FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Le regole per un buon riposo anche senza dormire molto

Impara a calmare corpo e mente, goditi i benefici di un rilassamento profondo, abbandona lo stress e rigenerati per davvero

Le regole per un buon riposo anche senza dormire molto

Insonnia e difficoltà ad addormentarsi sono sempre in agguato, soprattutto al cambio di stagione, quando la variazione di luce può influire sulla qualità del sonno. La prima regola utile per un buon riposo riguarda allora lo stile di vita, perché dieta e abitudini possono favorire o, al contrario, allontanare l'appuntamento con Morfeo. Impara a rilassarti: grazie alla respirazione e a tecniche come il training autogeno è possibile programmare corpo e mente raggiungendo un livello di benessere più profondo.

ORE DI SONNO - Svegliarsi riposati e pieni d'energia non è solo una questione legata al numero di ore in cui si dorme, ecco perché è fondamentale concepire il riposo come uno stato di rilassamento profondo a cui è possibile arrivare lavorando sul corpo e la mente in sinergia. Sii sincero con te stesso. Dormi a sufficienza? L'essere umano non è progettato per vivere situazioni di stress eccessivamente prolungate. Quando privi il corpo del riposo necessario lo costringi ad affrontare uno sforzo che nel tempo può incidere negativamente su metabolismo, invecchiamento, bellezza dell'epidermide, nervosismo, ansia e tachicardia.

CURA LA DIETA - Secondo un'indagine elaborata presso l'Università del Texas mangiare noci aiuta ad alzare i livelli di melatonina; anche le mandorle, ricche di magnesio e omega tre, influiscono sul sonno, oltre che essere benefiche per la salute cardiocircolatoria. Se desideri dormire bene, evita cene pesanti accompagnate da alcol, caffé e nicotina. Durante la sera c'è bisogno di preparare il corpo alla fase di riposo notturno, per questo è preferibile concentrarsi su alimenti che solleticano il tuo appetito senza appesantirti, cibi nutrienti e leggeri come verdure al forno e in padella, cous cous, pasta (la sera non è proibita!), zuppe e piatti a base di ingredienti freschi.

VOGLIA DI DOLCE - Se desideri preparare un dessert stuzzicante senza eccedere nelle calorie sminuzza una manciata di frutta secca e versala in una porzione di yogurt insieme a un cucchiaino di miele. Grazie agli zuccheri semplici e alla presenza di sali minerali, vitamine e polifenoli, il miele aiuta a mantenere in equilibrio il livello di glicemia, veicolando il triptofano e influendo sulla produzione di serotonina.

BUONE ABITUDINI - Anche chi dorme le canoniche otto ore per notte può avere problemi di stanchezza cronica e soffrire di una fastidiosa sensazione di spossatezza e torpore che perdurano. Fai in modo che la camera da letto sia un luogo di relax dedicato esclusivamente al riposo: divieto d'accesso a computer e tablet, che rischiano di farti passare lunghe ore sulla tastiera senza renderti conto del tempo che passa.

RITI DELLA BUONA NOTTE - Il training autogeno insegna a visualizzare immagini da poter rievocare ogni volta che se ne ha bisogno. Anche dieci minuti di meditazione possono aiutare la connessione con il proprio silenzio interiore. Abbassa la suoneria di cellulari e telefoni, imposta una sveglia (con un suono dolce!) a distanza di dieci minuti e siediti comodo: lasciati semplicemente libero di seguire la tua respirazione e visualizza l'aria che entra e esce dalle narici. Un libro, una tisana rilassante e un bicchiere d'acqua con un cucchiaio di magnesio supremo, importante per la corretta regolazione del ciclo sonno-veglia, ti accompagneranno verso una dolce buona notte.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali