FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Come combattere lʼinsonnia

Il buio e la notte spesso ci fanno piombare nei problemi e nelle difficoltà. Ecco alcuni rimedi per ritrovare serenità e dormire meglio

Stress e cambiamenti nell'orario possono accentuare problemi di insonnia. Per riposare bene è importante favorire il rilassamento a livello psicofisico e creare un ambiente in grado di avvolgere con dolcezza il nostro bisogno di silenzio e intimità. Ecco dieci dritte per una buona notte con i metodi naturali.

Dieci strategie per ritrovare la serenità e dormire meglio

1 EFFETTO BUON UMORE – Aromaterapia con mandarino e arancio dolce, che secondo gli studi combattono stress e nervosismo favorendo calma e allegria. Aziona il diffusore a fine pomeriggio: purificherà con brio l'aria di casa. 

2 L'ORA DEI CENA – Le cene a tarda ora? Da evitare! Fra la fine del pomeriggio e le 19 il corpo avverte naturalmente appetito, ecco perché le abitudini nordiche costituiscono la modalità più salutare per la cena, che deve essere nutriente e leggera.

3 HOBBY RELAX – Secondo le ricerche avere un hobby abbassa i livelli di stress e aiuta a rilassarsi. Trova nuovi passatempi per accendere la creatività durante le lunghe serate invernali, dalla maglia ai puzzle insieme a tutta la famiglia.

4 DIETA PER IL SONNO – Sì al riso integrale, i semi oleosi e i cereali integrali come il farro. Minestre, zuppe e vellutate scaldano dall'interno, idratano e saziano con gusto senza appesantire. Voglia di dolce? Inforna le mele con una spolverata di cannella.

5 COMPUTER? NO, GRAZIE! – Meglio evitare tablet e computer durante le ore serali: stimolano l'attenzione e possono far passare il sonno. A fine giornata abbassa la suoneria del cellulare, sarà riposante per la mente. Impara a goderti il meritato relax.

6 CONTRO I DOLORI – L'olio essenziale di lavanda aiuta a riposare meglio e favorisce un sonno profondo, rendendo più facile un risveglio energico. Agisce sui dolori cervicali e rilassa la muscolatura. Aggiungi un cuscino di fiori di lavanda oppure qualche goccia di olio essenziale sul tuo cuscino.

7 RITI BENESSERE – Il bagno caldo è un piacere in grado di rilassare istantaneamente il corpo e calmare la mente. Versa nell'acqua qualche goccia di olio essenziale di ylang ylang, Neroli o mirto: aiuteranno a superare i blocchi e sciogliere le tensioni.

8 DIECI MINUTI – Siediti in posizione comoda, scegli una luce soft e fai partire una musica rilassante. Respira profondamente visualizzando l'aria che entra ed esce dalle tue narici. Stai meditando! Assapora questo momento di silenzio interiore.

9 INFUSO – Camomilla o passiflora come rito della buona notte. La tua tisana preferita è ottima da bere, ma anche… come tonico rilassante. Bagna due dischetti di cotone e appoggia con delicatezza sulle palpebre, daranno sollievo agli occhi stanchi e gonfi.

10 DOLCE BUONA NOTTE – Sai che il sesso calma e migliora il sonno? Chiedi al partner di regalarti un massaggio. Puoi creare un elisir speciale con un olio vegetale a tua scelta e qualche goccia di olio essenziale di camomilla blu, intenso e rasserenante.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali