FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Buongiorno con il saluto al sole per partire con energia

Vuoi iniziare al meglio la giornata? Bastano pochi minuti: svegliarsi con il sorriso e dire addio al mal di schiena grazie ai benefici dello yoga

Buongiorno con il saluto al sole per partire con energia

Una combinazione preziosa di gesti in grado di migliorare la respirazione, svegliare il metabolismo e mantenere il corpo elastico: il saluto al sole presenta numerosi benefici per il benessere psicofisico. Ecco le cose da sapere per iniziare a praticare questa celebre sequenza yoga, ti aiuterà a dare energia al momento del buongiorno.

IMPARA A SVEGLIARTI – In sanscrito si chiama surya, sole, namaskara, saluto: il saluto al sole è una sequenza yoga da praticare all'inizio della giornata. Principalmente consiste in una serie di posizioni da assumere in armonia con il respiro. Adatta anche per i principianti, favorisce il riscaldamento del corpo, contribuendo a mantenere elasticità e flessibilità.

L'ENERGIA DEL SOLE – L'origine della pratica si perde nella notte dei tempi. Fin dall'antichità sono presenti riti di adorazione al sole. L'astro luminoso porta buon umore nella nostra giornata e costituisce l'elemento senza il quale la vita sulla terra non sarebbe possibile. Focalizza la tua attenzione sulla luce e immagina di incamerare dentro di te l'immensa forza del sole: energia dall'esterno e dall'interno, dal centro del nostro addome, come spiegano gli antichi testi di Hatha Yoga.

BENEFICI – Semplice da imparare, il saluto al sole coinvolge tutti i muscoli. Grazie all'effetto stretching aumenta la flessibilità e si riduce il mal di schiena. Trasformare questa pratica in un allenamento quotidiano ti permetterà di scaldare il corpo eliminando e prevenendo contratture e dolori.

BENESSERE MENTALE – Il beneficio è doppio, perché ritagliare ogni giorno alcuni minuti per questa pratica ti aiuterà a iniziare la giornata con uno spazio per te, utile per favorire la concentrazione e calmare la mente. Il saluto al sole aiuta a trovare l'energia per affrontare la giornata, sveglia il metabolismo e attiva la circolazione.

COME INIZIARE – Oltre a aumentare la forza fisica e l'energia mentale, alleni il sistema respiratorio e abbassi i livelli di stress: un beneficio in grado di ripercuotersi sul sistema immunitario e regolare il sonno, soprattutto durante i momenti particolarmente impegnativi. La prima regola per iniziare è… non perdere la pazienza! Soprattutto all'inizio è essenziale essere disposti a dedicare tempo: seguire le sequenze tramite video può rendere più facile la comprensione dei gesti corretti.

ATTENZIONE – Grazie alle flessioni solleciterai la spina dorsale migliorando il portamento. Inizia in modo dolce, segui i movimenti del corpo senza forzare i tuoi limiti. Ti basta sfruttare una ventina di minuti appena ti alzi. Respira profondamente. La sequenza del saluto al sole avrà l'effetto di una carica energizzante capace di farti sorridere e affrontare con grinta la giornata.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali