FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Buco allo stomaco addio: ecco gli snack che ti fanno stare bene

Gli spuntini che combattono la fame senza eccedere con le calorie esistono: ecco quali sono

Buco allo stomaco addio: ecco gli snack che ti fanno stare bene

In inverno, quando le temperature si abbassano, può capitare di avere appetito, soprattutto a metà mattina o nel pomeriggio. Ma attenzione: sedersi a tavola quando si è troppo affamati è controproducente perché il rischio di abbuffarsi c'è, eccome. Ecco allora dieci dritte per uno spuntino sano e a prova di linea a base di yogurt, cereali integrali, frutta fresca di stagione, frutta secca, verdure crude e tante tisane specifiche che aiutano a combattere la fame, migliorano la circolazione ed evitano la ritenzione idrica.

1 YOGURT – Idratante e nutriente, lo yogurt costituisce una colazione o una merenda all'insegna del benessere. Aggiungi un cucchiaino di miele a una coppetta di yogurt bianco oppure un mix di frutta per una scorta di vitamine.

2 INFUSO – Preparare un infuso caldo è un ottimo modo per calmare l'appetito e idratare l'organismo. Scegli vaniglia e arancio dolce: secondo gli studi aiutano a combattere la fame nervosa. Ginepro, mirtillo e betulla migliorano la circolazione combattendo la ritenzione idrica.

3 FRUTTA SECCA – Mandorle, noci, pistacchi e nocciole sono ricche di Omega Tre e proteggono dall'invecchiamento cellulare, con effetti benefici per la salute del cuore. Attenzione a non esagerare: scegli la frutta secca con il guscio, tenderai a mangiarne meno.

4 AVENA – I fiocchi d'avena sono ricchi di fibre, regolarizzano il colesterolo e sono ricchi di sali minerali. Digeribile e saziante, l'avena contribuisce al senso di sazietà riducendo gli attacchi di fame.

5 CENTRIFUGATO – Frullati e centrifugati sono una riserva di vitamine e sali minerali. Gioca a inventare nuovi mix mescolando frutta e verdura di stagione. Grazie alla presenza di acqua e fibre eliminerai le tossine e terrai a bada l'appetito: leggerezza e vitalità per l'organismo.

6 VOGLIA DI MERENDA – Scegli cracker senza sale e un succo di frutta naturale oppure una fetta di pane integrale con un velo di miele e semi di papavero. Dopo l'attività fisica fare uno spuntino aiuta a ritrovare energia.

7 MACEDONIA LIGHT – Taglia qualche frutto di stagione, aggiungi una manciata di mirtilli e frutti di bosco, metti in frigo. Per una ricetta leggera elimina lo zucchero e aggiungi succo d'arancia, gustoso e fresco.

8 BARRETTE FAI DA TE – Sai che puoi preparare le barrette spezza fame anche a casa? Scegli cereali integrali misti, fiocchi d'avena, riso soffiato, frutta secca, miele e zucchero di canna: fai sciogliere in un pentolino e versa negli stampi, poi confeziona singolarmente. La ricetta naturale per una merenda energetica ideale per lo sport.

9 MELA COTTA – Semplice e d'effetto, la ricetta delle mele cotte è ottima anche senza zucchero. Usa cannella e vaniglia per dare un profumo particolare a questo spuntino caldo e delizioso, da gustare a metà pomeriggio. Comfort food all'insegna del benessere.

10 VERDURA CRUDA – Quando torni dal lavoro mangi la prima cosa che vedi in frigo? Prepara un contenitore richiudibile con sedano e finocchio già lavati e tagliati, da abbinare a una salsa di ceci o fave, ricche di fibre. Le abitudini positive favoriscono la voglia di uno spuntino sano e leggero.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali