FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Ananas: tutte le proprietà di un frutto delizioso

Aiuta a contrastare la cellulite e il senso di gonfiore, combatte la fame e aiuta anche la salute delle ossa

Il suo aspetto esterno non è tra i più accattivanti, ma dopo aver superato la scorza dura e un po’ pungente, si rivela un tesoro di bontà e di nutrienti preziosi: l’ananas ha una polpa gialla e dolce che mette subito allegria e fa venire in mente il clima gioioso dell’estate. Fresco e dissetante, ha moltissime proprietà salutari e si presta a molti utilizzi in cucina. Buonissimo da mangiare al naturale, è perfetto per succhi e centrifugati, oppure per arricchire l’insalata. E un ottimo alleato di chi vuole perdere peso perché favorisce il senso di sazietà con poche calorie, contiene moltissime vitamine e sali minerali, è un antinfiammatorio naturale e aiuta a combattere le cellulite e la ritenzione idrica.

Scopri le proprietà dellʼananas

LA BROMELINA - Le qualità benefiche dell’ananas dipendono in primo luogo dalla bromelina, un enzima capace di scindere le proteine in parti più semplici, ovvero in aminoacidi. La bromelina è stata isolata per la prima volta dal gambo e solo in seguito è stato trovato anche nel frutto, anche se in minore quantità. Per assumere la bromelina si può acquistare il gambo di ananas in erboristeria, sotto forma di integratore: è utile nel facilitare la digestione degli alimenti ricchi di proteine, ad esempio la carne, è un efficace antinfiammatorio e antibatterico e, soprattutto, ha un effetto diuretico benefico nel caso di edemi, in particolare la cellulite, specie quella complicata da ritenzione idrica.

UN CONCENTRATO DI VITAMINE - L'ananas è ricca di vitamine e sali minerali, tra cui minerali, tra cui fosforo, calcio, manganese e potassio. Offre anche un buon apporto di vitamina C, quindi rinforza il sistema immunitario e ha un effetto anti-age, a tutto vantaggio della bellezza e della luminosità della pelle. Secondo alcuni studi il succo puro fornisce un apporto di vitamina C superiore a una spremuta d'arancia. L’ananas contribuisce poi a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, con effetti benefici per chi è affetto da ipertensione. Sono conosciuti anche i suoi benefici per chi soffre di artrite, per la sua capacità di ridurre l’infiammazione di articolazioni e muscoli.

EFFETTO GIOVINEZZA – Per godere i vantaggi anti-age dell’ananas occorre utilizzare il frutto fresco, perché la temperatura necessaria alla lavorazione del prodotto da inscatolare distrugge sia le vitamine sia la bromelina. L’ananas in scatola viene poi trattato aggiungendo zucchero e facendo lievitare il numero di calorie. Di per sé il frutto fresco ne contiene poche (circa 40 per 100 grammi) e questo lo rende ideale per chi segue un regime dimagrante. L’ananas aiuta la sintesi del collagene e quindi contribuisce a mantenere liscia e compatta la pelle. Oltre a consumarla a fette o nella macedonia, possiamo applicare il succo sulla pelle del viso e lasciare agire per 10 minuti prima di sciacquare; oppure si può schiacciare la polpa e posarla sul viso, per ottenere un effetto esfoliante, eliminando le cellule morte e migliorando il microcircolo: la nostra pelle risulterà più liscia e luminosa.

I MODI PER GODERSELO – L’ananas è delizioso al naturale, tagliato a fette e mangiato fresco. Per capire se un ananas è maturo, occorre tastarlo e verificarne la consistenza, che deve risultare soda, ma non dura, e il profumo. Per una colazione energetica si può consumare frullato insieme a un arancio e a un pompelmo, oppure in macedonia insieme ad altra frutta, magari con l’aggiunta di una manciata di frutta secca, come noci, mandorle e nocciole per fare il pieno di energia, o ancora insieme a uno yogurt. Può essere inserito con successo anche in molte insalate e in abbinamento persino a carni e pesce, ai quali conferisce un tocco esotico. Presentato sotto forma di spiedino e alternata a cubetti di pesce, o di formaggio, è uno stuzzichino sfizioso per l’aperitivo.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali