FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tornare con un ex: quando vale la pena riprovarci (oppure no)

Anche se il finale è stato tormentato, può valere la pena accettare un ritorno di fiamma. Ma solo in certe condizioni

Istockphoto

La storia era finita male e si era conclusa tra lacrime e sangue. Eppure, non abbiamo mai smesso completamente di pensare a lui. E adesso, a distanza di qualche mese, ha ripreso a mettersi in contatto e stiamo valutando l’ipotesi di concedere a lui e a noi stesse una seconda opportunità. È davvero una buona idea? A volte sì, a volte no: tutto dipende da mille fattori, a cominciare da come siamo noi, da come è lui (o lei) e da come va la vita. Vediamo allora una piccola lista di pro e contro, per valutare meglio la situazione. 

VALE LA PENA RIPROVARCI SE: 
-    Con lui troviamo l’amore e anche di più – Il sentimento è il primo requisito, ovviamente. Ma, anche se sembra paradossale, l’amore è solo amore e, per sorreggere un rapporto nel tempo, deve essere accompagnato da molti altri aspetti. Con il nostro partner dobbiamo trovare l’equilibrio emotivo e affettivo che ci permette di stare bene e di affrontare le vicende della vita come se fossimo una cosa sola. 
-    Si è risolto il problema che ha causato la rottura – Molte ragioni che portano a dirsi addio possono risolversi nel tempo. Ad esempio, un trasferimento forzato e l’incapacità di vivere una relazione a distanza: se c’è un riavvicinamento geografico e il sentimento è ancora vivo, vale la pena riprovarci. 
-    La ragione che ha portato alla rottura non è più determinante – Spesso nella vita la scala delle priorità può essere stravolta. A distanza di qualche tempo, il motivo per cui abbiamo scelto di rompere può aver perso di valore e di peso: anche in questo caso una seconda chance ha il suo perché.
-    Siamo cambiate (e anche lui) – Non si smette mai di crescere (o almeno dovrebbe essere così). Se sentiamo di essere più stabili e mature (e lo stesso vale per lui), una riconciliazione può avere successo.
-    Se lo vogliamo tutti e due – La decisione deve essere condivisa e presa con il medesimo slancio. Se siamo dubbiose o se lo è lui, meglio procedere con cautela e riavvicinarsi a piccoli passi. 

 

QUANDO È IL CASO DI LASCIAR PERDERE:
-    Non siamo innamorate del partner ma “dell’amore” – La ricerca dell’amore perfetto non può avere successo, perché l’amore ideale non esiste: avremo sempre a che fare con una persona in carne, con i suoi pregi e i suoi limiti.  Il “… e vissero felici e contenti” non è garantito a nessuno: si tratterà sempre di una conquista da ricreare ogni giorno. 
-    Non ce la sentiamo di stare sole – Questo è uno dei motivi più sbagliati per mettersi con una persona, tanto più se ci abbiamo già provato una volta senza successo. Il timore della solitudine è comprensibile, ma non possiamo permettere che sia la nostra ansia a prendere al nostro posto le decisioni cruciali della vita. 
-    Ci siamo lasciati per motivi gravi – Se la rottura è stata causata da un fatto grave, come un tradimento o peggio ancora un atto di violenza, tornare sui propri passi è la cosa più sbagliata che si possa fare. Per resistere alla tentazione di concedergli un’altra opportunità, facciamo memoria di quanto grande era la spirale di dolore in cui eravamo cadute e quanta forza d’animo è stata necessaria per uscirne. Sono davvero poche le probabilità che lui sia cambiato, nonostante le promesse di cui ci sta ricoprendo adesso; teniamo duro, senza la minima esitazione. 
-    Obiettivo autostima: perché accontentarsi? – Se la storia è finita, di certo ci ha causato dolore. Non siamo tenute a perdonare certe offese e non è neppure una buona idea tornare con un partner che ci ha fatto dei torti e dal quale siamo state comunque in qualche modo deluse. Perché accontentarci? Noi meritiamo di più. 
-    Il mare è pieno di pesci – Magari non incontreremo subito l’uomo della vita, ma anche una storia bella e senza impegni eccessivi può farci stare bene e aiutarci a considerare il ruolo del nostro ex in un’altra prospettiva. Tanto da arrivare alla determinazione di dirgli addio per sempre senza rimpianti. 
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali