Pensieri rubati

Sogni erotici: gli italiani:sognano luoghi esotici e di esser sorpresi nel sonno

Una ricognizione tra le fantasie segrete dei nostri connazionali: vince su tutto il desiderio di libertà e di fare l'amore con un personaggio famoso

25 Lug 2025 - 05:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

Gli italiani fotografati nei loro sogni erotici e nelle fantasie più intime e segrete: una curiosa indagine esplora l’immaginario dei nostri connazionali tra desideri e aspirazioni dentro e fuori dall’alcova, in un ritratto che evidenzia un immaginario a metà tra fantasia e tradizione, ma anche con qualche elemento problematico da non trascurare. I nostri connazionali immaginano di fare l’amore in un luogo esotico,  segno di un diffuso desiderio di evasione, anche se resiste il desiderio di rapporti in luoghi come il bagno pubblico o il camerino di prova dei negozi, specie tra i più giovani. Spariscono invece dall’immaginario personaggi come l’idraulico o il giardiniere, mentre crescono le celebrities o gli sconosciuti.

L’immaginario erotico tricolore è esplorato dalla piattaforma, Xlovecam, che ha commissionato all’istituto di ricerca Discurv un’indagine nella quale sono state coinvolte 1000 persone, le quali hanno accettato di parlare dei loro sogni in materia di sesso. La fotografia evidenzia un immaginario a metà strada tra la spinta all’esplorazione e la curiosità, ma anche conservazione e qualche elemento problematico da non trascurare.

LE FANTASIE PIÙ DIFFUSE - La fantasia erotica più frequente in Italia, con pochissime differenze tra maschi e femmine, è quella di fare l’amore in un luogo esotico (68%), probabilmente segnale di un diffuso e condiviso desiderio di avventura, evasione e libertà. I luoghi più citati? Una spiaggia deserta (81%) o magari in un bosco (68%), ma ci si accontenta anche della classica automobile (80%). Sembrano invece perdere appeal alcuni stereotipi legati a un certo immaginario come i luoghi di culto (21%), i bagni pubblici, le palestre, i parchi di notte (tutti intorno al 40%). Crescono invece i camerini di prova (51%), specie tra i giovani, mentre treni, aerei, ascensori, cinema e anche il luogo di lavoro continuano ad accendere le fantasie di un italiano su due.

Al secondo posto, con la stessa percentuale sia per uomini che per donne (51%), gli italiani sognano di essere sorpresi nel sonno. “Si tratta di una situazione che può risultare problematica, perché il , per entrambi i partner, non va mai dato per scontato. Una fantasia che va quiconsensondi contestualizzata, anche in relazione alle altre pratiche sognate dagli italiani”, commenta Marco Forastieri, marketing director di Xlovecam.

Altra situazione potenzialmente critica, ma comune dato che si piazza al terzo posto con il 50%, con il 46% per le donne e il 52% per gli uomini) c’è il desiderio di dominare il partner. Il corrispettivo atto di sottomissione al compagno, invece, è molto distaccato, al 39%, e a percentuali invertite: rispettivamente 42% e 34%). Una percentuale più residuale, ma comunque non trascurabile, sogna di sperimentare i cosiddetti "atti di non-consenso consensuale", pratiche nell’ambito del BDSM.

Il desiderio di evasione e di trasgressione emerge anche dal sogno di avere rapporti sessuali con celebrità e con sconosciuti (50%), in particolare tra i maschi (57% e 62%, contro 41% e 36% delle donne). Anche osservare altre persone fare sesso accende il desiderio di una quota interessante di persone, circa il 40% degli intervistati, mentre un italiano su tre, esattamente con la stessa percentuale tra maschi e femmine (30%) sogna di farsi guardare mentre fa sesso.

Non sembrano invece riscuotere particolare interesse fantasie come lo scambio di coppia, il bondage e soprattutto il tradimento. Quest’ultimo forse perché per molti non si tratta di una fantasia, ma di una esperienza vissuta in prima persona, con tutte le conseguenze del caso. Infine, un dato interessante: avere rapporti omosessuali accenda il desiderio di una donna su tre (30%) e di un maschio su cinque (21%).

NELLA MENTE DEI PIÙ GIOVANI – Vediamo ora che cosa sognano in particolare gli under 35, i quali, rispetto al campione generale, fanno registrare alcune interessanti differenze. Se anche per loro, fare sesso in un luogo esotico è la fantasia più diffusa (71%), al secondo posto mettono i giochi di ruolo (61%), mentre al terzo si piazza la fantasia di dominare il partner (58% per entrambi i sessi). Le fantasie sul consenso sono equamente distribuite: essere sorpresi nel sonno è, appunto, un sogno per il 56% dei maschi e il 54% delle femmine. Sul fronte maschile, quasi 7 su 10 (68%) hanno fantasie su personaggi famosi e celebrity, 6 su 10 sogna sesso casuale con sconosciute (62%), oltre la metà desidera filmarsi mentre fa sesso (51%), mentre solo poco più di 1 su 10 ha fantasie omosessuali (14%) e ancora meno su atti non consensuali, anche se simulati (12%).

Molto diverse le fantasie femminili delle più giovani. Al secondo posto, dopo i luoghi esotici, le ragazze fantasticano di sottomettersi al partner (63%) e, poco meno (58%) di dominare il partner. Il 44% sogna di fare l’amore in pubblico o con più persone (più dei maschi, 41%). Il 40% vorrebbe provare il bondage (contro solo il 26% dei maschi) e il 39% ha fantasie omosessuali. Circa 1 giovane su 5 ha fantasie su atti non consensuali simulati (23%). Infine, anche i giovani di entrambi i sessi sembrano essere poco interessati a fantasie che riguardino esplicitamente il tradimento (18% maschi e 15% femmine).

Una delle caratteristiche del campione giovanile è la naturalezza con cui i giovani si rapportano alle proprie fantasie: solo il 18% delle ragazze e il 16% dei ragazzi dice di provare vergogna per i propri desideri sessuali. Allo stesso modo, pur con qualche differenza, non sembrano provare imbarazzi a parlarne col partner: l’89% dei maschi e il 76% delle femmine si sente a proprio agio, mentre le percentuali di coloro che non se la sentono per nulla di confidare le proprie fantasie al partner sono rispettivamente il 7% delle ragazze e appena il 3% dei ragazzi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri