FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cercare l'anima gemella: dieci consigli per far colpo anche online

Estate alle porte e nessuna voglia di star da soli? Ecco i segreti e le dritte per massimizzare il numero di match e di appuntamenti

Istockphoto

Ormai è un fatto: le app di dating, cioè quelle app che consentono ai single di fare incontri, stanno spopolando anche in Italia.

Tuttavia, come ogni nuovo fenomeno, anche l’online dating porta con sé incertezze, specialmente per noi italiani, che spesso non siamo ancora abituati a utilizzare questa modalità tanto quanto negli altri Paesi. Tranquilli, però: come in ogni nuova situazione, qualche semplice dritta può essere la chiave per il successo.

 

Per chi non ne fosse ancora convinto, basta guardare le ricerche sul web che rivelano quanto gli italiani negli ultimi anni stiano diventando sempre più curiosi e attratti da questo nuovo modo di conoscere e frequentare nuove persone.

 

La app di dating globale Inner Circle fornisce a chi è single qualche elemento utile per superare le eventuali difficoltà iniziali con alcuni consigli pratici per avere successo anche online. 

Un elenco di "trucchi del mestiere” potrebbe risultare particolarmente gradito, tenuto conto che un recente sondaggio condotto su oltre 1.000 single italiani ha rivelato che la ragione principale per cui le app d’incontri ci hanno messo più tempo a prendere piede nel nostro Paese è perché gli italiani hanno più successo a fare colpo di persona (35%). 

 

Dopo aver analizzato l’attività dei suoi quattro milioni e mezzo di utenti, i data scientists della app hanno deciso di condividere i loro suggerimenti per massimizzare il numero di match e appuntamenti e, a quanto pare, sembrerebbe essere semplicemente una questione di impegno!

 

1 - Inserire un profilo completo: avere un profilo completo con almeno l’80% delle informazioni raddoppia le probabilità di ricevere dei match rispetto ad un profilo completo solo al 60%. Una buona ragione per fare quel 20% di sforzo in più.

 

2 - Pubblicare la foto profilo: occorre scegliere bene la foto profilo. L’errore da evitare assolutamente è pubblicare una foto di gruppo in cui non si capisce chi sia il soggetto interessato e naturalmente bisogna inserire una immagine recente onde evitare sorprese.

 

3 - Aggiungere altre foto: per descriversi al meglio, caricare più di una foto è sicuramente un'ottima idea perché aumenta di cinque volte il numero di match.

 

4 - Avere un'attività costante: per ricevere più like e visite sul proprio profilo, essere attivi premia. Infatti, i dati dimostrano che più giorni di seguito si è attivi sulla app, maggiore è il numero di like che si riceveranno.

 

5 - Inserire degli emoji: contrariamente a quanto si può pensare, l’uso di emoji può contribuire a far risaltare un profilo. Avere cinque o più emoticons, utilizzate in maniera corretta, nella propria bio genera più like e match. 

 

6 - Essere tempestivi: non bisogna aspettare troppo tempo per rispondere ai messaggi e tenere in sospeso le conversazioni per giorni. Gli utenti che impiegano cinque giorni a rispondere riescono a mantenere le conversazioni con i propri contatti meno degli utenti che rispondono rapidamente e con continuità. 

 

7 - Fare una buona prima impressione: la quasi totalità dei single (il 91%) afferma che il messaggio di apertura è molto importante sul giudizio che ci si fa di una persona; perciò, è bene impegnarsi a fare una buona prima impressione. Esordendo con un banale “Ciao”, poco più di una persona su dieci (il 12%) ottiene una risposta.

 

8 - Scegliere l'orario e il giorno: il miglior momento per utilizzare una app di incontri è la sera, tra le 19:00 e le 23:00. Quindi, tornati a casa dal lavoro e mentre pensiamo alla cena, tiriamo fuori il telefono per inserirci nel picco delle attività. Il consiglio furbo? Senza dimenticare che la domenica è il giorno migliore per usare una app di dating, lasciamo perdere l’ennesima serie in TV, che magari abbiamo già visto mille volte o che possiamo vedere anche in altre occasioni, e mettiamoci online.

 

9 - Evitare di scrivere un papiro: più lungo è il messaggio, meno probabilità avremo di ricevere risposta. Ma anche i messaggi sintetici non funzionano. I messaggi di 18 parole sono quelli che ricevono più risposte, mentre già oltre le 20 parole si rischia il calo di attenzione. Un piccolo esempio di cosa evitare: “Ciao, oggi pioveva da morire, che noia! Hai fatto qualcosa in particolare? Io sì! Sono andato con i miei amici a vedere una mostra, ho visto diverse cose interessanti, ma alla fine mi è venuto un terribile mal di schiena.” Ed ecco invece un buon esempio: “Giornata uggiosa oggi, hai fatto comunque qualcosa di bello? Io ho organizzato una visita a una mostra”

 

10 - Puntare sulla personalizzazione: aggiungere il nome della persona nel messaggio aumenta leggermente (del 4%) la probabilità di ricevere una risposta, ergo è un piccolo sforzo che vale la pena di fare. 

 

Insomma, navigare nel dating online non è poi così difficile. I single italiani possono mettere da parte i loro timori e piuttosto cominciare a far pratica, affinando le proprie tecniche di seduzione online a partire da queste semplici dritte

La formula magica per avere successo è piuttosto semplice e alla portata di tutti: l’impegno premia, almeno secondo gli esperti di Inner Circle.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali