FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Ricilare", Manuale di idee anticrisi

Ludovica Manusardi Carlesi suggerisce alcune idee per passare dal consumismo al consumo ragionato

Ufficio stampa

Ludovica Manusardi Carlesi, docente di fisica e divulgatrice scientifica, ma anche e soprattutto forse donna di casa, è un'esperta nell'arte del recupero, sia dietro i fornelli sia più genericamente dietro le mura domestiche. Per questo vuole suggerire con un libro decine e decine di ricette, di cucina ma anche di vita quotidiana, su come esorcizzare il consumismo e vivere semplicemente risparmiando.

Qualche esempio? Marmellate più ricche di vitamine con semi e torsoli di frutta, ma anche sfiziose cheescake a base di biscotti “mosci”… O ancora, l'autrice spiega come reinventare gli oggetti più disparati, dalle saponette quasi finite, ai vecchi bottoni, alle conchiglie raccolte durante le vacanze, alle bottiglie di profumo, e persino ai libri trasformati in sgabelli colorati e mobiletti.

«Senza paura di essere tacciati di tirchieria o di pauperismo, credo sia saggio, in tempi come questi, rivedere alcuni nostri comportamenti», sottolinea la scrittrice: «certo quella del recupero è quasi un'arte che richiede non solo tempo e pazienza, ma fantasia, creatività, intelligenza, ma che alla fine dà anche molte soddisfazioni».

PREZZO 12,00 

PAGINE 194 

COLLANA Mursia

Leggi l'introduzione e le prime pagine