FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Il menù perfetto per un buonissimo Natale

Dall’antipasto al dessert, tra tradizione e fantasia, ecco la nostra proposta per assaporare al meglio il pranzo più atteso dell’anno.

Il menù perfetto per un buonissimo Natale

Ogni famiglia ha le sue ricette natalizie che vengono tramandate da generazioni precedenti e rappresentano dei punti di riferimento che ancorano nella nostra memoria ricordi di tempi lontani. A volte, però, si ha voglia di cambiare e per farlo è sufficiente rivisitare con una spolverata di creatività le portate tipiche del periodo. Abbiamo tratto ispirazione dallo Speciale Natale di Cotto e mangiato magazine per proporvi un menù composto da preparazioni classiche ed elaborate affiancate da piatti più semplici e veloci, il tutto “condito” da quel tocco d’effetto che renderà scintillante il vostro pranzo di Natale. E per scegliere i vini e spumanti migliori da accostare alle pietanze ecco i suggerimenti del blog Avvinando.

ANTIPASTO - Stelle di pan di zenzero con paté e ribes: un’entrata composta da astri di pane speziato impreziositi da una deliziosa crema di carne e ravvivati dal rosso natalizio delle bacche decorative. Clicca qui per la ricetta completa.

ANTIPASTO - Albero di crespelle con salmone e spinaci: foglie arrotolate di prelibata leggerezza per questo antipasto a base di pesce e verdure che rievoca con gusto e colore uno dei simboli del Natale. Clicca qui per la ricetta completa.

PRIMO PIATTO - Risotto alle pere con robiola di capra e pistacchi: la cremosità del formaggio si unisce alla croccantezza della frutta secca, creando un piatto da veri chef per stupire gli ospiti, senza complicarvi la vita. Clicca qui per la ricetta completa.

SECONDO PIATTO - Cappone farcito al forno: immancabile nel pranzo di Natale in famiglia, questa tradizionale ricetta propone un ripieno vellutato e agrodolce a base di castagne e uva sultanina che rende il piatto ancor più prelibato e saporito. Clicca qui per la ricetta completa.

DOLCE - Tronchetto di Natale speziato al cacao: originario del nord Europa questo dessert consiste in un rotolo di soffice pasta biscotto al cacao con una golosa farcia al cioccolato bianco e una decorazione di scaglie di cioccolato a simulare la corteccia del fusto legnoso. Clicca qui per la ricetta completa.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali