FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bertolaso: prendo un solo stipendio

"Pagato solo per la Protezione Civile"

"Guadagno bene, 10mila euro al mese al netto come Capo della Protezione civile, non una lira come commissario per l'emergenza rifiuti, nè per l'incarico di sottosegretario".

Lo ha dichiarato Guido Bertolaso, intervistato a 'Matrix', spiegando che se avesse percepito uno stipendio da sottosegretario lo avrebbe "devoluto in beneficienza". Bertolaso definisce il suo stipendio "onorevole" date le "ore di lavoro che mi impegnano nella giornata".

"Su di me più fango che su alluvionati"
"Su di me è stato gettato un fango peggiore di quello che ha colpito gli alluvionati. Fango puzzolente che non si riesce a togliere di dosso": è quanto ha aggiunto Bertolaso, indagato nell'inchiesta sui grandi eventi, intervistato da Alessio Vinci.

"Contro di me - ha aggiunto - vengono usati pezzetti di intercettazioni che sembrano accusarmi, tacendo quelle che dimostrano la mia totale estraneità. Si vuole a tutti i costi costruire un teorema per colpire me, ma che infanga una grande realtà, qual è la Protezione civile, messa in piedi in questi anni".

"Francesca? Brava fisioterapista"
"Francesca è una bravissima fisioterapista, mi avvalevo di questa signora che mi rimetteva al mondo". Così Bertolaso ha parlato della donna che, come emerge da intercettazioni, ha più volte incontrato al Salaria Sport Village di Roma. "Francesca - ha detto Bertolaso durante la trasmissione Matrix - è davvero una bravissima fisioterapista, un'ottima professionista di una serietà impressionante, eppure ancora oggi viene descritta sui giornali come una prostituta. E' davvero una vicenda che avvilisce ed è sicuramente umiliante anche per lei".

"Non ho chiamato mio cognato"
"Mio cognato è un esperto di bonifiche, e alla Maddalena c'era da fare una grande bonifica da amianto. Gli fu chiesto di lavorare e lui c'è andato. Di certo io non l'ho chiamato". E' quanto ha detto a Matrix il capo della Protezione civile. "Quando mi disse che avrebbe lavorato alla Maddalena gli feci presente - ha aggiunto Bertolaso - che si sarebbe saputo che era il cognato del capo della Protezione civile. Proprio per questo gli dissi di lavorare bene e con ancor più impegno. Ripeto: non l'ho chiamato io e non l'ho neppure presentato. Ma se questa è la mia colpa me la prendo".