FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Macché sesso, solo massaggi"

Caso Bertolaso, parla Francesca

Caso Bertolaso, interviene Francesca, 43 anni, massaggiatrice, chiamata in causa da alcune intercettazioni e individuata come parte dei "favori" di cui il Capo della Protezione civile avrebbe goduto per favorire alcuni appalti.

"Sono una professionista e Guido Bertolaso soffre da tempo per una contrazione delle vertebre della colonna e di cervicale - ha detto Francesca ad alcuni quotidiani -.Questa storia mi ha distrutta".

Ha conosciuto Guido Bertolaso al centro estetico del Salaria Sport Village. E gli ha fatto solo ''massaggi rilassanti decontratturanti'' per la cervicale. Sono alcuni dei passaggi del verbale di Francesca, la fisioterapista al centro delle intercettazioni, raccolto dagli avvocati del capo della Protezione Civile e pubblicato dal Giornale. ''Sono dipendente del Salaria Sport Village da circa due anni e qualcosa'' risponde agli avvocati Francesca, 43 anni, ricoverata in ospedale per un intervento chirurgico. ''Sono un'estetista qualificata, specializzata alla scuola di estetica moderna di Roma, riconosciuta dalla Regione Lazio. Ho ottenuto il diploma con il massimo dei voti''.

E il capo della Protezione civile, dice Francesca nelle dichiarazioni riportate anche dal Corriere della Sera, "cercava proprio me perché sono specializzata in 15 tipi diversi di massaggio. Il dottore soffre da tempo per una contrazione delle vertebre della colonna ed è afflitto anche dalla cervicale. Quelli sono i massaggi che mi chiedeva, e solo quelli...". Solo rapporti ''di natura professionale - ribadisce anche nel verbale - e non l'ho mai frequentato al di fuori del centro estetico''. Tra l'altro, precisa, ''le cabine dove si effettuano i massaggi hanno una porta scorrevole senza serratura, che anche chiuse lasciano sempre uno spiraglio di visibilità". "Questa storia falsa - si legge ancora sul Corriere - mi ha distrutta. Ma voglio reagire, voglio che mi venga restituita al più presto la mia dignità di donna".

Bertolaso: "Non conosco Monica"
"Non conosco tale signora né ci sono stati mai con lei appuntamenti di qualsiasi genere". Così il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha ribadito di non avere alcun legame con la brasiliana Monica, indicata dalla Procura di Firenze come la donna che avrebbe avuto rapporti sessuali con lui all'interno del Salario Sport Village di Roma. "Chi ha reso diverse dichiarazioni, se ne assumerà le responsabilità", ha detto il legale di Bertolaso.

Atti pm inviati a Perugia
Gli atti della Procura di Roma sui presunti illeciti legati alla gestione degli appalti per il G8 alla Maddalena, e non solo quelli, sono stati inviati dalla Procura di Roma ai colleghi di Perugia affinché sia verificata l'eventuale connessione con quelli arrivati da Firenze per competenza territoriale in seguito al coinvolgimento nella vicenda di un magistrato della Capitale, Achille Toro. Secondo quanto si è appreso, gli inquirenti di Roma e Perugia hanno deciso di coordinarsi al fine di verificare se e quali atti dell'inchiesta romana debbano essere acquisiti al fascicolo processuale aperto a Perugia.