FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Festini? Fantasiose ricostruzioni"

Legale Bertolaso:nessun passaggio soldi

Per Filippo Dinacci, legale di Guido Bertolaso, quelle che vedono il capo della Protezione Civile coinvolto in festini o massaggi a sfondi sessuale sono nella migliore delle ipotesi "fantasiose ricostruzioni".

L'avvocato dice anche che "si sono acquisite prove" che dimostrano che i massaggi avevano motivi terapeutici. Dinacci aggiunge che "è insussistente qualunque ipotesi di passaggio di denaro che abbia riguardato la persona del dottor Bertolaso".

"E d'altronde mi pare - aggiunge Dinacci - che la stessa autorità inquirente è costretta ad escludere un'ipotesi simile" aggiunge Dinacci precisando alcuni elementi dell'inchiesta della Procura di Firenze sugli appalti del G8 alla Maddalena in cui si ipotizza che l'imprenditore Diego Anemone abbia cercato di recuperare 50 mila euro da dare a Bertolaso.

"A fronte di fantasiose ricostruzione ho l'obbligo giuridico e morale - spiega poi Dinacci - di precisare che, a seguito di attività investigative della difesa, i cui risultati quanto prima saranno messi a disposizione dei magistrati, si sono acquisite prove che dimostrano come i massaggi di cui ha fruito il dottor Bertolaso, siano effettivi e necessitati da una sindrome cervicale accompagnata da contratture vertebrali". Massaggi a scopi terapeutici, dunque, che, prosegue il legale, "sono stati eseguiti da un soggetto munito di specifici diplomi rilasciati a seguito di esame da strutture riconosciute da enti istituzionali".

Con Francesca (la massaggiatrice citata nell'ordinanza della Procura fiorentina, ndr) "il dottor Bertolaso ha intrattenuto esclusivamente rapporti professionali".

L'avvocato definisce inoltre una "ipotesi di fantasia" il rapporto sessuale che il capo della Protezione Civile avrebbe avuto con una brasiliana di nome Monica arrivata al Salario Sport Village portata dalla brasiliana Regina Profeta, Dinacci parla di una "ipotesi di fantasia". "Le indagini difensive dimostreranno l'assoluta insussistenza di questa ipotetica relazione - ribadisce - non solo ci limiteremo a negare l'episodio ma porteremo anche i fatti e le prove che non è mai esistito".

"Spiace notare - conclude il legale di Bertolaso - che ancora una volta l'esigenza di creare una notizia scandalistica prevalga sulla realtà con inevitabili conseguenze in ordine al rispetto e alle dignità delle persone".