FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Smog,Milano:domenica blocco totale

Stop alle auto private dalle 10 alle 18

Dalle 10 alle 18 di domenica 31 gennaio sarà vietata la circolazione delle auto private a Milano, salvo quelle a impatto zero.

E' la decisione scaturita nel vertice contro l'emergenza inquinamento a cui hanno partecipato i vertici delle istituzioni locali. Nella giornata di domenica potranno circolare solo le auto a impatto zero (gpl, metano, elettriche) e godranno di una deroga al divieto medici, infermieri e ministri del culto.

Al vertice contro l'emergenza inquinamento hanno partecipato il presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che l'avevo convocato, il sindaco di Milano Letizia Moratti e l'assessore provinciale ai Trasporti Giovanni De Nicola. La decisione presa è la prima risposta degli amministratori lombardi all'inquinamento dovuto alle polveri sottili nell'aria della metropoli. Da oltre 16 giorni, infatti, il livello del pm10 supera costantemente i limiti consentiti.

Oltre al blocco della circolazione di domenica prossima, a Milano, Formigoni, Moratti e De Nicola hanno concordato un irrigidimento di Ecopass, il ticket antismog nel centro del capoluogo lombardo, nel caso l'emergenza inquinamento dovesse continuare anche nei prossimi giorni. Come spiegato dal primo cittadino Letizia Moratti, se si arriverà a 20 giorni consecutivi di sforamento dei limiti di  Pm10 nell'aria, saranno sottoposti al pagamento di Ecopass anche i veicoli diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato, oggi esentati per deroga. L'abolizione dell'esenzione per questa categoria di mezzi durerà fino al terzo giorno in cui il livello di Pm10 sarà tornato sotto i livelli di guardia, vale a dire sotto i 50 microgrammi per metro cubo.