FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A/h1n1,Germania:muore dopo vaccino

Un cittadino tedesco è morto il giorno successivo la vaccinazione contro l'influenza A/h1n1.

La procura di Wuppertal, città del Reno-Westfalia, nella parte ovest della Germania, hanno già ordinato l'autopsia per determinare se il decesso del 46enne sia stato provocato dalla stessa dose dell'antifluenzale. In Italia il ministro Ferruccio Fazio dichiara che "il vaccino non è pericoloso, vi dovete fidare di me, farò vaccinare anche i miei figli".

Fazio: "Il vaccino è sicuro"
Il viceministro alla Salute, Ferruccio Fazio, ha rassicurato un gruppo di ragazzi che lo intervistavano: "Il vaccino non è pericoloso, vi dovete fidare di me. Ho due figli, Alessandro di 21 anni e Arianna di 19. Li farò vaccinare quando sarà il momento, certamente" risponde alle loro domande.

Codacons: "Prime segnalazioni effetti negativi del vaccino"
Al Codacons giungono le prime segnalazioni da parte di soggetti che - dopo la somministrazione del prodotto - denunciano reazioni fisiche negative. Lo afferma in una nota l'associazione di consumatori. Dopo aver citato il caso di un medico radiologo che ha avuto la febbre alta per due giorni dopo l'iniezione, l'associazione  invita i cittadini che dopo la vaccinazione contro il virus A/h1n1 dovessero riscontrare effetti collaterali a rivolgersi all'associazione".

Oncologi: "Vaccino anche a chi è in chemioterapia"
Intanto anche l'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) assume una posizione chiara: il vaccino contro l'influenza A puo' essere somministrato anche ai pazienti oncologici in trattamento con chemioterapia, perché vanno considerati tra le categorie a rischio di complicanze delle vie respiratorie concomitanti alla sindrome influenzale.

Pediatri: "Vaccinare i bambini contro lo pneumococco"
Giuseppe Mele, presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp), consiglia di vaccinare i bambini contro lo pneumococco, per evitare la sovrapposizione di polmoniti alla nuova influenza A. "Il l vaccino eptavalente disponibile, l'unico con una specifica indicazione rivolta alla prevenzione della polmonite, è sicuro ed efficace, anche contro altre gravi malattie, come meningiti e otiti".

Oms: "Antivirali contro i casi più gravi di A/h1n1"
I farmaci antivirali possono prevenire le morti di influenza A/h1n1 e devono essere somministrati in tempi rapidi a donne in gravidanza, bambini e persone con patologie pregresse. Lo chiarisce l'Organizzazione mondiale della sanità.

"Morti nel mondo diminuiscono"
Dallo scoppio della pandemia di influenza A/h1n1 le vittime hanno superato quota 6.250. Lo ha reso noto l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), sottolineando però che la diffusione del virus sembra rallentare. Dall'8 novembre i decessi sono stati 179 contro i 224 dei sette giorni precedenti. Un netto crollo rispetto ai 700 morti dell'ultima settimana di ottobre.

Le ultime vittime
Il bilancio delle vittime in Italia oggi conta un bambino di 9 anni che aveva la meningite, deceduto all'ospedale di Potenza e due donne. Una 30enne, positiva al virus A/h1n1, morta all'ospedale di circolo di Busto Arsizio (Varese) a causa delle complicazioni di altre patologie pregresse, una 42ene  a Lettere, nel Napoletano, diabetica. Stabile il 36enne di Cesena il 10 novembre scorso, trasferito all'Ospedale San Gerardo di Monza. Mentre non è piu' in prognosi riservata la donna di 33 anni colpita dall'influenza, che è stata fatta partorire con cesareo. La bambina, invece è ancora molto grave. Due persone in terapia intensiva anche nelle Marche: una 50enne e un paziente bengalese. 

In Campania il virus rallenta
Nonostante ci sia stata una nuova vittima positiva al virus, la malattia in Campania, la regione finora più colpita dall'A/h1n1, rallenta. Non aumentano infatti i ricoveri di adulti e bambini. "In Lombardia la situazione è sotto controllo" ha detto il governatore della Regione Roberto Formigoni.

In Francia donna "folgorata" dal virus 
Una donna di 27 anni, che è sempre stata in buona salute, è morta nella regione parigina, dopo aver contratto il virus dell'influenza A/h1n1. La vittima era stata curata a casa dal suo medico di base con il Tamiflu. La locale prefettura ha parlato di una forma di influenza "folgorante".

Kit antinfluenza al vertice Fao
I giornalisti e i delegati del vertice Fao sulla sicurezza alimentare di lunedì a Roma (circa 5mila persone) riceveranno un kit sanitario antinfluenza. Si tratta del primo vertice che si tiene in piena pandemia.

Il raffreddore tiene a bada l'influenza
Intanto, Jean-Sebastien Casalegno dell'Università di Lione sostiene che il virus del raffreddore potrebbe tenere a bada l'influenza A/h1n1, e addirittura potrebbe aver avuto un ruolo nel limitare il numero di infezioni da virus in settembre, "salvando" molte persone dall'influenza in attesa che fosse pronto il vaccino.

Pregliasco: "Qest'anno a letto il triplo degli italiani"
"Questo inverno ai 4-5 milioni di casi annuali di influenza, si aggiungeranno quelli del virus A/h1n1, che porteranno a raddoppiare o addirittura a triplicare il numero delle persone costrette a letto". Da tempere soprattutto la polmonite, sottolinea Fabrizio Pregliasco, infettivologo dell'università di Milano.