FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gesù o Madonna? Referendum a Massa

Per decidere statua della processione

I cittadini devono scegliere: Gesù Bambino o la Madonna.

C'è perfino chi sta facendo 'campagna elettorale' per il suo 'candidato' preferito e chi azzarda sondaggi. Le urne sono aperte da domenica scorsa, 140 schede, una per famiglia. Sta succedendo a Moncigoli, in provincia di Massa Carrara, terra natale del ministro della Cultura Sandro Bondi. Il parroco Don Graziano Galeotti ha invitato gli abitanti a scegliere chi portare in processione.

I seggi sono nella chiesa parrocchiale e nel santuario della Madonna. Lo scrutinio è fissato per martedì nella sede della società cattolica. E potrebbero esserci anche gli 'exit poll'. "A Moncigoli ormai si sono create delle fazioni, quasi dei partiti. C'è chi sostiene la statua della Madonna e chi invece, quella di Gesù", spiega a 'La Stampa' don Emanuele Mpolo, sacerdote di origine africana.

La ragione? Ogni volta che si doveva organizzare una processione scoppiavano le polemiche. Fino a pochi anni fa tutto era semplice: il paese sfilava compatto dietro all'antica statua della Vergine. Ma le cose si sono complicate quando nella chiesa di Santa Maria Maddalena è arrivata una scultura di Gesù. "C'era un nostro parrocchiano che stava male, ormai lo davano per spacciato. Ma dopo le preghiere al Bambino è guarito", racconta un abitante del paesino toscano. E Moncigoli si è divisa: la statua del bambino poteva sfilare il 28 dicembre o il 6 gennaio, ma l'ipotesi è naufragata.

Intorno a Capodanno fa freddo, troppo freddo per una processione, hanno detto i sostenitori dell'immagine di Gesù. La parola così è passata al consiglio parrocchiale, ma subito si è capito che sarebbe stata dura. E alla fine anche il parlamentino dei fedeli ha dovuto alzare bandiera bianca. La parola al popolo.