FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Profilattici? Io uso il domopak"

Studenti romani, sesso "sconosciuto"

Al posto dei preservativi, il domopak.

Sembra incredibile ma è questo uno dei metodi contraccettivi usati dagli studenti romani, secondo alcune interviste fatte davanti ai licei dal comitatore promotore che ha raccolto le firme a sostegno della mozione della provincia di Roma sull'installazione di distributori di condom nelle scuole. Dall'indagine emerge anche che molti di loro pensano di proteggersi dall'Hiv con la pillola anticoncezionale.

Il dato più allarme è, in ogni caso, la completa disinformazione. ''Partendo dal II municipio abbiamo raccolto circa un migliaio di firme davanti alle scuole superiori - racconta Giovanni Russo (Sinistra e libertà) - e questa è stata l'occasione anche per testare il rapporto di molti studenti con la sessualità e la prevenzione.

Alcuni ci hanno detto che al posto dei preservativi usavano il domopak perché era ugualmente trasparente, altri che non usavano il profilattico perché è poco da uomo' o perché la fidanzata usa la pillola. Non tutti - ha proseguito - sapevano che anche con il sesso orale si può trasmettere l'Hiv, eppure circa l'80% degli interpellati ha dichiarato di fare sesso''.