FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Studente: "Sono salvo per miracolo"

Sisma lʼAquila, "é tutto distrutto"

"Ho dormito fuori e questo mi ha salvato ma adesso spero tanto che tirino fuori i miei compagni vivi".

Questa la drammatica testimonianza di Valerio, studente universitario di Tagliacozzo (L'Aquila). In lacrime guarda una ruspa caterpillar che sposta interi blocchi della palazzina di quattro piani in via Rossi, dove i suoi cinque compagni di appartamento vivevano al secondo piano.

In fuga dall'ospedale dopo il parto
"Uscivo da un cesareo, sono riuscita a scappare con i punti, senza scarpe le flebo attaccate, con mia madre e con la bambina. Sono andata via dall'ospedale de L'Aquila, scappavano tutti anche i medici". Lo ha raccontato Annalisa Angelini, una giovane neo mamma di 28 anni a "Studio Aperto". La donna ha partorito proprio nel giorno del terremoto che ha colpito l'Abruzzo, ed è riuscita a fuggire dall'ospedale a piedi nudi.

Salvo grazie al cellulare
La sorella lo chiama al cellulare e lui, da sotto le macerie, riesce a risponderle e a dare indicazioni perche' i soccorritori possano individuarlo e portarlo in salvo. Forse deve la vita a quella chiamata lo studente universitario di Fermo nelle Marche, 20 anni, travolto con altri compagni dal crollo della Casa dello studente all'Aquila.

Madre le fa scudo, salva bimba
Dalle macerie di un'abitazione crollata in località San Gregorio (L'Aquila) è stata estratta viva una bambina di 2 anni mentre la mamma è morta nel tentativo di fare scudo con il proprio corpo alla piccola.

Studente fa coraggio all'amico che poi muore, illeso 
Gianluca, 24 anni, era andato a dormire ieri notte alla casa dello studente dell'Aquila, perché un amico, studente universitario fuori sede, terrorizzato dalle continue scosse degli ultimi giorni, gli aveva chiesto di stare con lui per confortarlo. La scossa li ha seppelliti: Gianluca è stato estratto vivo dalle macerie 8 ore dopo, ma il suo amico è morto.

Estratta dalle macerie in diretta tv
E' stata estratta viva dalle macerie dello stabile distrutto in via XX Settembre all'Aquila una donna di 21 anni. La scena è andata in diretta tv. Al momento in cui si è vista uscire la giovane sulla barella la folla ha applaudito i soccorritori.

Salvati da nascita della nipotina
Aziz, un muratore 45enne macedone, e la moglie sono vivi grazie alla nascita della nipotina. La coppia, di Castelnuovo, borgo andato completamente distrutto, si era recata in Germania dove la loro figlia ha dato alla luce una bambina. Quando torneranno, non troveranno più la loro casa, che è completamente crollata. Ma almeno sono vivi.

Ha cambiato casa 3 giorni fa
Un altro macedone stabilitosi a Castelnuovo, borgo dove viveva una discreta comunità di cittadini di quella nazionalità attivi nell'edilizia, si dice miracolato. Solo tre giorni fa, Beni, muratore, che da otto anni vive in Italia insieme a quattro figli, aveva traslocato in una casa più grande in un paese vicino. Se fosse rimasto in quella vecchia, sarebbe morto con tutta la famiglia.