FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eluana, azione legale famiglia

Englaro:"Risarcimenti per diffamazioni"

La famiglia Englaro ha avviato azioni legali di risarcimento.

Si tratta dei danni (diffamazioni e calunnie), eventualmente subiti, da parte di medici, politici e religiosi nella vicenda di Eluana, la donna morta il 9 febbraio scorso a Udine dopo 17 anni di coma persistente. Le richieste riguardano anche Amato De Monte, l'anestesista a capo dell'equipe che ha interrotto l'alimentazione e l'idratazione di Eluana.

"Il padre di Eluana - si legge sul Messaggero Veneto - ha avviato un'azione risarcitoria in stile americano, ideata dall'avvocato Massimiliano Campeis che tutela gli interessi della famiglia Englaro, che coinvolgerà decine di persone".

"Chi ha chiamato papà Beppino omicida o assassino risponderà in tribunale - aggiunge -. Tutti i soldi che riceveremo per i danni subiti saranno trasferiti all'associazione Per Eluana che sta per nascere". I fondi, stimati in parecchi milioni di euro, serviranno a finanziare la battaglia sul testamento biologico. Tanto che l'associazione è pronta a raccogliere le firme per un eventuale referendum se il Parlamento varerà la norma sul fine vita senza lo stop all'alimetazione artificiale.

Le prime raccomandate sono già state spedite. "Si tratta di diffide preventive a vendere case e beni fino a quando il giudice non avrà deciso", avverte Campeis. Lo studio legale è pronto ad agire anche sui siti internet: "Cercheremo di individuare chi ha scritto sul web anche in forma anonima - aggiunge - o sotto nickname. Se finora siamo rimasti zitti e non abbiamo mai risposto agli attacchi non significa che non abbiamo annotato tutto". L'avvocato di Englaro tra l'altro intende passare al vaglio - adesso che il procuratore ha indagato per omicidio volontario Beppino Englaro, De Monte e i 12 infermieri volontari che hanno assistito Eluana - tutti gli esposti presentati in Procura. Per capire dove vi siano gli estremi per la calunnia".