FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Uccise due rapinatori, si suicida

Roma, gioielliere accusato di omicidio

Nel 2003 uccise due rapinatori che stavano tentando un colpo nella sua gioielliera al Testaccio.

Dopo cinque anni, Massimo Mastrolorenzi, il gioielliere 65enne, si è tolto la vita impiccandosi nella sua casa alla periferia della Capitale. Il 20 febbraio scorso il pm riformulò l'accusa nei suoi confronti: non più eccesso di legittima difesa, ma duplice omicidio volontario. Con questa accusa il 65enne sarebbe dovuto comparire davanti al gup.

Sul balcone dell'appartamento dove si è suicidato Mastrolorenzi, i vigili del fuoco hanno trovato la sua convivente ferita. La donna ai pompieri ha detto che l'uomo l'aveva picchiata con un bastone. Le ferite e le frattute, secondo i medici, sono compatibili con un pestaggio. Una volta dentro i pompieri hanno trovato il corpo di Mastrolorenzi privo di vita.

In passato una condanna per detenzione di armi
Alla magistratura toccherà il compito di capire le cause del suicidio. Il pm di turno Corrado Fasanelli dovrà accertare se il gesto Mastrolorenzi sia legato alla sua vicenda giudiziaria o se invece sia stato causato da altri motivi anche alla luce del pestaggio subito dalla convivente. Il gioielliere subì nell'ottobre del 2007 una condanna ad otto mesi di reclusione, e a 400 euro di multa, per il reato di detenzione di armi dal gup di Roma Adele Rando al termine del rito abbreviato.

Mastrolorenzi, dopo l'omicidio dei due rapinatori, venne successivamante accusato di detenzione e porto abusivo di armi. L'uomo fu trovato nel marzo del 2007 dai carabinieri in possesso di tre pistole di vario calibro (detenute regolarmente), caricatori, munizioni, un bastone, un coltello e un passamontagna. Fermato fu poi portato nel carcere di Regina Coeli. Al momento non era sottoposto ad alcuna misura. L'uomo fu dichiarato semiinfermo di mente dal gup. In procura a Roma non si esprime alcun commento sul suicidio del gioielliere. Ma qualcuno ricorda che Mastrolorenzi era apparso molto provato, sia quando era comparso davanti al gup e successivamente davanti al giudice monocratico.

Il figlio: "La pagherete tutti"
"La pagherete tutti". Questa la frase gridata dal figlio di Massimo Mastrolorenzi, poco dopo aver appreso della tragica morte del padre. Il giovane appena giunto con l'auto fuori dall'ingresso dell'edificio dove viveva il padre è corso ad abbracciare un suo amico piangendo e imprecando. L'uomo ha poi rivolto la sua rabbia contro i giornalisti ed i fotografi presenti lanciando minacce: "Vi veniamo a cercare sotto casa e avete già pubblicato le foto di mio padre a suo tempo sui giornali".