FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, crollo a scuola: un morto

Cede soffitto,la procura apre inchiesta

Grave incidente accaduto nel liceo scientifico "Charles Darwin " di Rivoli, comune della prima cintura torinese.

Il controsoffitto di un'aula dell'istituto è crollato: il bilancio è di uno studente morto e di una ventina di feriti, di cui due in gravi condizioni. Si pensa che ci sia stato un crollo strutturale da parte di un tubo in ghisa. La procura ha aperto un inchiesta ipotizzando i reati di disastro e omicidio colposo.

Il crollo è avvenuto nella sede principale del liceo scientifico Darwin, in viale Papa Giovanni XXIII 25 (la scuola ha anche una succursale in via san Bartolomeo 2). Ancora da chiarire le cause del crollo. La scuola è un edificio dei primi anni del Novecento, situato sulla collina di Rivoli. Nato come seminario, ha subito l'ultima ristrutturazione negli anni Settanta quando è stata realizzata una nuova ala dell'edificio. L'incidente si è verificato nella parte vecchia dell'istituto.

La giovane vittima, Vito Scafidi, aveva 18 anni. Sul posto, tra i genitori del ragazzo, una sua zia che. rivolta ai giornalisti e ai fotografi ha detto: "Fotografate cosa è successo, fate vedere che le scuole italiane fanno schifo anche al Nord. E che si puo' morire a 18 anni, andando a lezione a scuola". Sono stati portati in quattro ospedali diversi i giovani rimasti feriti o contusi nel crollo. Lo precisa la centrale operativa del 118 sottolineando che i più gravi sono due e sono stati trasportati all'ospedale Cto di Torino. Altri nove feriti meno gravi sono stati ricoverati negli ospedali di Rivoli e al Martini di Torino. Nell'incidente sono rimasti contusi altri dieci giovani che sono stati portati al San Luigi di Orbassano (Torino).

Napolitano: dubbi sulla sicurezza nelle scuole
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, profondamente addolorato per la sciagura nel Liceo Darwin di Rivoli, solleva inquietanti interrogativi sulle garanzie a presidio della sicurezza negli istituti scolastici, ed ha incaricato il Prefetto di Torino Paolo Padoin di rappresentare alla famiglia della vittima le espressioni del suo cordoglio ed esprimere agli studenti feriti il fervido augurio di pronta guarigione. Lo rende noto un comunicato dell'ufficio stampa del Quirinale.

Arriva il ministro Gelmini: "Tragedia incomprensibile"
Il ministro Mariastella Gelmini, particolarmente commossa per la tragedia, ha incontrato i genitori di Vito Scafidi, lo studente morto. L'incontro si è svolto in forma privata presso l'ospedale locale. Il ministro si è anche recato al Cto per visitare alcuni dei feriti. "Una tragedia veramente incomprensibile, non è possibile che un ragazzo perda la vita a scuola". Lo ha detto la Gelmini, al termine di un incontro con le istituzioni locali e le forze dell'ordine a Rivoli. "Sono qui per esprimere la mia vicinanza personale e del Governo - ha aggiunto - a tutte le persone che sono state coinvolte in questa tragedia. Ai ragazzi e alle loro famiglie e, in modo particolare, alla famiglia del ragazzo che qui ha perso la vita".

La preside: "Mai avuto problemi di sicurezza"
"Problemi di sicurezza? Non ne abbiamo mai avuti". Lo sostiene Maria Torelli, preside del liceo di Rivoli. "Quando c'è stato qualcosa - aggiunge - siamo subito prontamente intervenuti". Eppure due anni fa i genitori degli studenti avevano protestato per il degrado dell'istituto: "E' vero - commenta la preside - un paio d'anni fa, anche su segnalazione dei genitori, avevamo fatto dei lavori di ristrutturazione ai pavimenti, all'impianto elettrico, alla facciata e alla palestra, ma non siamo mai intervenuti sui controsoffitti".

La procura ha aperto un'inchiesta
Disastro e omicidio colposo sono i reati per i quali procede la procura di Torino nell'inchiesta sul crollo alla scuola di Rivoli (Torino). I pm Raffaele Guariniello e Cesare Parodi hanno affidato una consulenza a due esperti del Politecnico di Torino. "Abbiamo il dovere di dare una spiegazione in tempi rapidi a questo dramma", ha detto il procuratore aggiunto di Torino, Raffaele Guariniello, al termine del sopralluogo effettuato nella scuola. Sul posto anche il questore Aldo Faraoni e il comandante provinciale dei carabinieri, Antonio De Vita. "E' presto per dire con certezza che cosa ha causato il crollo - ha aggiunto Guariniello - con il collega Parodi stiamo cercando tutti gli elementi del caso per dare una spiegazione a questo dramma". "La morte dello studente - ha sottolineato il pm Parodi - è avvenuta per un violento trauma. Abbiamo comunque disposto l'autopsia, ma adesso l'importante è capire perché è accaduta  questa tragedia". Sul posto e' presente anche il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Cosimo Pulito: "E' crollata la controsoffittatura in mattoni ma e' presto per dire come mai sia accaduto" ha ribadito.

Vigili del fuoco: "Causa non è il maltempo, forse tubo di ghisa"
Il crollo di un controsoffitto di un aula del liceo Darwin di Rivoli "potrebbe non essere stato provocato dal maltempo". E' quanto afferma Gerardo Ferito, del comando provinciale dei vigili del fuoco di Torino. "Tutti i feriti sono stati estratti dalle macerie e sono in zona sicura", ha detto intervenendo in diretta al tg di Studio Aperto. "Dai primi elementi visibili - secondo i vigili del fuoco - sembra che la causa non sia da imputare alle forti raffiche i vento". Il crollo ha interessato "un'unica aula dove è crollato il controssoffitto, fatto di laterizi". Successivamente i vigili hanno ipotizzato che a causare il crollo potrebbe essere stato il cedimento di un tubo di ghisa, tra il soffitto e la controsoffittatura.