FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lampedusa al collasso, mille arrivi

In 24 ore record sbarchi di immigrati

Oltre mille gli immigrati giunti nelle ultime 24 ore a Lampedusa in 12 sbarchi consecutivi.

Il centro di prima accoglienza, che ospita in questo momento circa 1.400 persone, il doppio della capienza massima prevista, è di nuovo al collasso. In giornata verrà istituito un ponte aereo verso altri centri di permanenza temporanei per trasferire gli extracomunitari.

Tra i migranti sbarcati a Lampedusa, tra cui numerose donne e bambini, ci sono anche cinque naufraghi soccorsi da un motopesca tunisino dopo che la loro piccola imbarcazione in legno era affondata.

Un consistente sbarco si è verificato stamattina, quando la Guardia di Finanza ha intercettato un gommone che trasportava 149 persone, tra le quali 61 donne e 41 bambini. Altri 163 immigrati su tre diverse imbarcazioni sono stati poi soccorsi dalla Guardia costiera. In particolare, su un gommone c'erano 53 migranti, tutti uomini eccetto una sola donna, altri 45, tutti uomini, erano su un secondo gommone e infine, su una barca in legno di circa sette metri c'erano 65 persone, tra le quali 7 donne e 10 bambini. La Guardia di Finanza ha poi raggiunto altri due natanti, con a bordo rispettivamente 45 e 54 persone.

Cinque naufraghi sono stati infine raccolti in mare da un motopeschereccio tunisino, che ha allertato la Guardia costiera ed è stato raggiunto da una motovedetta. Secondo il racconto degli stessi naufraghi, non ci sono morti né dispersi. Un elicottero ha sorvolato la zona senza avvistare nulla. Tutte le operazioni sono state coordinate dalla Capitaneria di porto di Palermo.