FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cortina,da oggi vietata l'elemosina

La ricca cittadina segue Venezia

E' guerra aperta tra le città turistiche e i questuanti: dopo Venezia anche Cortina d'Ampezzo ha deciso di impedire l'accattonaggio.

Un'ordinanza comunale ha messo al bando questuanti e falsi "promotori sociali" dal centro storico. Il provvedimento, firmato dal sindaco Andrea Franceschi, nasce dalla necessità, ha spiegato lo stesso primo cittadino, di contrastare le continue molestie a cui vengono sottoposti cittadini e turisti.

In particolare l'ordinanza vuole impedire, come sottolineano alcuni quotidiani locali, le sempre più pressanti richieste di giovani che fermano i passanti chiedendo firme e contributi in denaro contro la droga e a sostegno di improbabili scopi sociali o umanitari o distribuiscono volantini.

Secondo Franceschi, questi fenomeni contribuirebbero a "dare un cattivo esempio ai bambini" e favorirebbero il degrado cittadino. Inoltre, dice ancora il sindaco, è ormai assodato che alcune zone del centro città - in particolare la Z.T.L. di Corso Italia e le adiacenti vie - sono frequentate assiduamente da persone che, spesso senza le più elementari maniere di buona educazione, effettuano volantinaggio, raccolgono firme e sottoscrizioni varie, imboniscono i passanti con comportamenti di notevole e grave disturbo per cittadini, turisti ed ospiti occasionali, tutte richieste ed iniziative che sfociano nella maggior parte dei casi in richieste di denaro per improbabili scopi sociali o umanitari.

L’amministrazione comunale ha dunque stabilito che dalle ore 8 del mattino fino alle 23 è vietato svolgere attività di volantinaggio, raccolta firme o sottoscrizioni varie, imbonimento, accattonaggio o simili attività. Il divietò sarà operativo fino al 15 settembre.