FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Barbone disturba,petizione a Genova

Parrocchia vuole allontanare homeless

Da 12 anni vive a fianco della chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù, nell'elegante quartiere genovese di Albaro.

Ma ora i cittadini non lo vogliono più e molti hanno già firmato una petizione per sollecitare i servizi sociali ad occuparsi di un senzatetto 63enne che provocherebbe disagi con i suoi inseparabili quattro cani. Il parroco, don Franco Castagneto, è stato criticato per il suo atteggiamento e accusato di volere allontanare il barbone.

''Non è un caso da reprimere - ha spiegato all'Ansa, al telefono dopo la messa, don Castagneto - ma da aiutare. Quell'uomo ha bisogno di aiuto per trovare un luogo più adatto in cui vivere. Il Comune gli aveva anche trovato una stanza ma lui ha rifiutato perché doveva lasciare i cani''.

Dopo la petizione gli animali sono finiti in un canile ma il senza casa è tornato a dormire a fianco della chiesa. Poi ha denunciato quanto accaduto ai quotidiani. ''C'è anche un problema di degrado - ammette il parroco - perché i cani sporcano e la situazione igienica è precaria. Quest'uomo inoltre qualche volta bestemmia, minaccia, insulta''.