FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gravina,"Ciccio morto a mezzanotte"

Gravina, per Tore 24 ore di agonia

Ciccio e Tore sarebbero caduti dentro la cisterna della masseria dalle 100 stanze tra le 19.30 e le 20.30 del giorno in cui scomparvero, il 5 giugno del 2006.

E' quanto emerso dalla perizia dei medici legali dopo l'esame autoptico sui corpi dei due fratellini. Per stabilire la data della caduta si è partiti dall'esame del cibo nell'intestino. Francesco è stato il primo a morire attorno alla mezzanotte. Per Salvatore un'agonia durata circa 24 ore.

I medici legali sono partiti dall'orario della morte di Ciccio, caduto per primo all'interno del pozzo. "Sulla scorta di elementi convergenti ma soprattutto sul rilievo di dna di suino a livello della flessura destra del colon - si legge nella relazione - appare possibile affermare che il decesso di Francesco Pappalardi si verificò circa 6 ore dopo l'assunzione del pasto delle ore 17.30, e quindi intorno alle 23.30 del 5 giugno 2006".

"Orbene - scrivono ancora i medici legali - stabilita l'epoca di morte di Francesco Pappalardi nell'interno della cisterna è possibile risalire al momento della precipitazione che appare strettamente correlato con l'epoca di morte desunta al transito intestinale, nonché con i tempi di sopravvivenza nella cisterna, secondo la seguente equazione: ora della precipitazione uguale epoca di morte meno tempo di sopravvivenza". Secondo questo calcolo scientifico i due medici legali hanno definito che i tempi di sopravvivenza di Francesco "oscillarono fra le 3 e le 4 ore al massimo".

Pertanto "è possibile formulare un'ipotesi che non considera alcun rallentamento del transito intestinale indotto dal trauma". Per questo motivo, "sommando sei ore (il tempo necessario di cibo digerito alle 17.30 per raggiungere la flessura destra del colon) alle ore 17.30 (momento dell'assunzione) si ottiene l'orario delle 23.30 che corrisponde alla morte di Francesco, sottraendo quindi 3-4 ore (tempo intercorrente tra la precipitazione e la morte) si ottiene che la precipitazione si verificò fra le 19.30 e le 20.30 del giorno della scomparsa".

Salvatore morto dopo una lunga agonia
Sarebbe morto "non prima di 24 ore dalla precipitazione" Salvatore, il più piccolo dei fratellini Pappalardi.

Ascoltati gli amici di Ciccio e Tore
In Questura a Bari sono stati ascoltati alcuni amichetti di Ciccio e Tore. L'interrogatorio, secondo quanto si è appreso, sarebbe stato condotto dal capo della squadra mobile, Luigi Liguori. Nei giorni scorsi, i ragazzini sono stati ascoltati anche dal pm inquirente, Antonino Lupo, che intende sapere da loro se Ciccio e Tore fossero soliti giocare nella vecchia casa. Alcuni di loro dissero di non essere mai andati a giocare lì, un altro invece ammise di aver frequentato quel luogo. Quest'ultimo, Francesco, è l'adolescente che il 25 febbraio diede l'allarme dopo che il suo amico, Michelino, era finito nella cisterna in cui furono trovati, subito dopo, i corpi mummificati di Ciccio e Tore.