FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, breve tregua sull'Italia

Venti di scirocco, poi ancora pioggia

Dopo una settimana dominata dai freddi venti in arrivo dalla Russia, nei prossimi giorni in Italia saranno di scena caldi venti di scirocco.

Porteranno piogge su quasi tutto il Centronord e Sardegna e nevicate sulle Alpi. Secondo gli esperti lunedì ci saranno miglioramenti decisi sul Meridione, mentre le nubi saranno in aumento al Nordovest.

Secondo il colonnello Mario Giuliacci del centro Epson Meteo, i venti di scirocco saranno attivati da una perturbazione nord-atlantica, ora sull'Inghilterra, ma in lento avvicinamento alle Alpi occidentali. Secondo Giuliacci, lunedì ci saranno miglioramenti decisi sul Meridione, nubi in aumento al Nordovest con deboli nevicate nel Cuneese nella notte tra lunedì e martedì.

Martedì, invece, le nuvole copriranno quasi tutto il Centronord con scirocco moderato sui mari di Ponente e piogge su Liguria, Piemonte e ovest della Lombardia. La neve imbiancherà le Alpi occidentali e il Verbano oltre i 600 metri. Mercoledi' piogge su Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria, Sardegna; nevicate sulle Alpi centro-occidentali oltre 1.200 metri.

Giovedì e venerdì piogge su gran parte del Centronord e Sardegna (piogge forti sulle Prealpi); nevicate sulle Alpi (giovedi' oltre 1.500 metri; venerdi' oltre 1.800-2.000 metri), forte scirocco su tutti mari; probabile acqua alta a Venezia. Tra lunedì e venerdì i venti di scirocco faranno rialzare le temperature di 5-7 gradi al Nordest, 8-10 gradi al Centro, 5-8 gradi al Sud e Isole. Appena di 2-3 gradi, invece, il rialzo termico al Nordovest

Problemi in Sicilia: neve e mare grosso
Etna coperta da una coltre di neve. Il maltempo di queste ultime ore ha provocato un'abbondante nevicata sul vulcano siciliano. Obbligo di catene però per coloro che vorranno approfittare di questa prima neve per raggiungere i rifugi montani. Notevoli disagi per gli abitanti delle Eolie e delle isole minori siciliane investite ormai da due giorni dal maltempo. Domenica solo una corsa per Vulcano e il porto di Milazzo, è stata possibile per i traghetti Siremar. Da quel momento non ne sono state possibili altre. Il forte vento proveniente da nord-ovest, che ha soffiato per tutta la notte, ha portato il mare a raggiungere anche forza 5 e 6. Le mareggiate hanno sconvolto il porticciolo di Ginostra provocando diversi danni.