FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Varigotti, stop ai nudisti

Il sindaco chiude Punta Crena

Per i naturisti dell'Oasi di Punta Crena potrebbe essere l'ultima estate senza costume a Varigotti.

Dopo anni di rinvii e proteste, il sindaco di Finale Ligure ha infatti deciso di chiudere la famosa spiaggietta. Contro i naturisti di Punta Crena si erano schierati turisti e residenti, stufi di non poter accedere liberamente alla caletta e di dover spesso assistere a effusioni e comportamenti hard alla luce del sole.

"Tra pochi giorni verranno esposti i cartelli di divieto sulla spiaggia. - ha spiegato Flaminio Richeri, primo cittadino di Finale Ligure - Ho avuto un colloquio con i carabinieri ai quali ho chiesto di intervenire. In ogni modo stiamo studiando soluzioni più drastiche per il prossimo anno, come quella di impedire, con cancelli o altro, l'accesso alla spiaggetta dal promontorio di Punta Crena".

L'insenatura è uno dei più rinomati paradisi per gli amanti della tintarella integrale, soprattutto gay. La spiaggia è segnalata su decine di siti omosessuali, che spiegano addirittura fino a che punto ci si possa spingere con le effusioni, e da anni è al centro di una accesa querelle con l'amministrazione comunale. Contro la spiaggetta, visibile dal molo e raggiungibile solo via mare o attraverso sentieri ripidissimi, si sono espressi residenti e turisti, ma fino ad oggi la questione non era mai stata risolta.

"Frequento Varigotti si da quando ero bambina. Quello che è successo in questi ultimi anni è insostenibile", spiega Evelina Christillin, la "Signora delle Olimpiadi" da sempre frequentatrice dell'antico borgo. "Nessun razzismo, sia chiaro, ma basta affacciarsi dalla terrazza del molo per vedere scene da cinema hard a qualsiasi ora del giorno. Siamo arrivati al punto che non si possono portare i bambini a fare un giro in moscone per paura di vedere scene imbarazzanti", spiega la Christillin. Della stessa opinione sono anche altri turisti vip che hanno casa a Varigotti, tra cui spiccano Ferruccio De Bortoli, Ombretta Fumagalli Carulli e Eva Herzigova. "Ho scritto più volte al sindaco - aggiunge la Christillin - O il Comune decide di destinare Punta Crena ai nudisti, oppure deve impegnarsi a stroncare comportamenti che sono comunque illegali. La spiaggetta è quasi zona franca, sono pronta a promuovere una petizione se non ci saranno riscontri positivi".

Questa volta le minacce sembrano aver colpito nel segno. Nel giro di pochi giorni, assicura l'amministrazione, sulla spiaggia compariranno i cartelli di divieto. Basterà a dissuadere il turismo di nicchia in costume adamitico?