FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morte Aldrovandi: 4 a giudizio

Ragazzo morì dopo fermo polizia

Il gup di Ferrara ha rinviato a giudizio i quattro poliziotti presenti all'intervento del 25 settembre scorso in cui morì Federico Aldrovandi, il 18enne deceduto in circostanze ancora da chiarire poco dopo il fermo.

Nei loro confronti l'accusa è di omicidio colposo. Secondo l'accusa gli agenti avrebbero ecceduto i limiti del legittimo intervento, per la difesa invece la vittima aveva assunto stupefacenti.

Stando alla richiesta firmata dal pm Nicola Proto e dal Procuratore Severino Messina, i quattro poliziotti delle volanti intervenute per immobilizzare il giovane si sarebbero resi responsabili di omissioni e imprudenze. Pesanti le accuse rivolte agli agenti che, stando alla ricostruzione del pm, avrebbero ingaggiato una colluttazione con Federico, eccedendo i limiti del legittimo intervento, lo avrebbero colpendo ripetutamente con i manganelli, nonostante fosse agonizzante, e lo avrebbero ammanettato in posizione prona rendendo difficoltosa la respirazione. Ai quattro, inoltre, è stato contestato anche il colpevole ritardo con cui sono stati chiamati i soccorsi.

Diversa invece la versione della difesa, secondo cui la condotta degli agenti fu "doverosa, obbligata e legittima, data l'accertata situazione di pericolosità in cui si trovarono ad agire". Dalle indagini, precisano inoltre i legali dei poliziotti, risulta anche che il giovane Aldrovandi aveva assunto svariate sostanze stupefacenti e che esse hanno avuto sicura incidenza sul suo decesso.