FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Raciti, in migliaia per l'addio

A Catania commozione ai funerali

Migliaia di persone si sono radunate dentro e fuori il Duomo di Catania per tributare l'ultuimo saluto a Filippo Raciti, l'agente ucciso durante gli scontri allo stadio "Massimino".

Un lungo applauso ha accompagnato il viaggio del feretro dalla camera ardente posta al decimo Reparto mobile della polizia. La bara era avvolta dalla bandiera tricolore con sopra una rosa rossa. A salutarlo anche il picchetto d'onore.

Il figlio di 8 anni dell'agente si è presentato con un cappello e un soprabito da ispettore di polizia. Insieme a lui, sono scese da un'auto della polizia la moglie di Raciti, Marisa, e la figlia Fabiana. Il piccolo Alessio si è messo sull'attenti all'arrivo della bara.

A celebrare la funzione, l'arcivescovo metropolita di Catania, Salvatore Gristina, e monsignor Paolo Romeo, nunzio apostolico in Italia.

Presenti centinaia le corone di fiori provenienti da tutta Italia, fra queste quella del presidente della Repubblica, del presidente del Consiglio e del ministro dell'Interno. Presente anche un picchetto d'onore della polizia di Stato, sistemato all'ingresso del Duomo. Centinaia di agenti e di carabinieri sono stati dislocati dentro e fuori la cattedrale.

Quasi contemporaneamente, decine di giovani si sono radunati in piazza Spedini, nei pressi dello stadio di Catania, per ricordare l'ispettore. Si è trattato di un'iniziativa spontanea, di un gruppo di catanesi commossi per la morte del poliziotto. I promotori della manifestazione hanno diffuso un volantino. Questo il testo: "Per non dimenticare nostro fratello Filippo morto sul campo di un'assurda quanto surreale guerriglia urbana, assassinato barbaramente, così com'è stata assassinata l'anima di un'intera città. Catania onesta è chiamata a rispondere massiccia, in assoluto silenzio di testimonianza e cordoglio".

Funzioni religiose in memoria di Raciti si svolgeranno anche in altre città, tra cui Roma, Catanzaro e Crotone.