FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, la neve paralizza il Nord

MIlano in tilt, voli sospesi a Malpensa

Situazione sempre difficile per il maltempo nel Nord Italia.

A Milano la neve caduta ha reso difficoltosa la circolazione del traffico: sospese quasi tutte le linee dei tram. Disagi anche all'aeroporto della Malpensa dove molti voli hanno subito ritardi e cancellazioni e dove non sono mancate le proteste. La situazione è difficile anche in Trentino, mentre va normalizzandosi nel Savonese.

Liguria e Savonese
La situazione più difficile si è verificata sulla statale 29 del colle di Cadibona, tra le province di Savona e di Cuneo. Migliaia di automobilisti hanno trascorso la notte bloccati nella tormenta. Gli uomini della protezione civile e gli agenti della polizia stradale si sono attivati e stanno ancora operando per portare soccorso agli automobilisti e fornire loro coperte e mezzi di sostentamento. Oltre 20 chilometri di coda si sono formati tra Ceva e Altare sull'A6 Torino-Savona.

La situazione del traffico risulta difficile in tutto il Ponente ligure. L'autostrada A26, Voltri-Santhià, è chiusa da Predosa a Masone in direzione Genova e da Voltri a Masone in
direzione nord. La A6 è bloccata nella zona di Altare, ed è stato chiuso anche lo svincolo tra la A10, Genova-Ventimiglia, e la stessa A6. In soccorso delle migliaia di automobilisti bloccati dalla neve sulle strade da e verso il Piemonte sono giunti in soccorso gli uomini della protezione civile di Alessandria.

Piemonte bloccato
Resta bloccata la A21, Torino-Piacenza, in direzione Piacenza, mentre in direzione Torino l'autostrada e' stata riaperta solo da circa un'ora. Chiusa anche la A6, Torino-Savona, per una interruzione, sempre dovuta a neve, tra Mondovi' e Altare in direzione sud e tra Altare e Ceva in direzione Nord.  Numerose squadre della protezione civile e della polizia stradale sono impegnate nello sgombero, che durera' qualche qualche ora ancora. Precaria anche la situazione ad Asti e in tutta la provincia, dove ora non nevica piu'. Tutte le statali, sono percorribili pur con molti disagi dovuti a code. In montagna, la tormenta di neve, ha provocato la chiusura del Colle della Maddalena, mentre e' transitabile con catene montate o pneumatici da neve,il colle di Tenda, dove e' caduto, fino alle 6 di questa mattina, quasi un metro di neve. Sulle strade statali della "Granda", la provicia di Cuneo, i Vigili del Fuoco stanno operando per rimuovere alberi caduti. Nella Val di Susa, Bardonecchia e' coperta da oltre mezzo metro di neve e si sta normalizzando il traffico sull' Autostrada del Frejus, dove sono segnalate ancora code tra Salbertrand e il Traforo.

Disagi a Milano
Traffico in tilt nel capoluogo lombardo per l'intensa nevicata della notte. La circolazione dei tram è stata sospesa per la caduta di rami sulle rotaie. Disagi anche per chi viaggia in auto. Proteste dei passeggeri all'aeroporto della Malpensa dove numerosi voli sono in ritardo ed alcuni sono stati cancellati.


Acqua alta a Venezia
Venezia, come previsto, si e' svegliata stamane con l'acqua alta, che verso le 9:30 aveva gia' raggiunto i 125 centimetri sul medio mare. Secondo il centro previsioni maree del Comune, il fenomeno e' ancora in evoluzione e per le ore 11 e' attesa una punta massima di 130 cm., misura che non veniva raggiunta in citta' dal dicembre 2004. Con questi livelli, l'acqua invade oltre il 35% del centro storico, dove sono state posizionate le passerelle per l'attraversamento dei tratti piu' bassi.

Neve in Trentino
Intensa nevicata col sapore d'altri tempi sul Trentino Alto Adige. Tutto il territorio e' coperto di una manto bianco. Nevicata record per la provincia di Trento dove i fiocchi bianchi cadono dal pomeriggio di ieri. A Trento il mando bianco ha raggiunto anche i 40 centimetri. Sono 20 i centimetri di neve fresca caduta a Bolzano nel corso della notte. Traffico rallentato, con obbligo di attrezzatura invernale, sull'autostrada A22. In azione ben 80 spartineve e 20 mezzi spargisale. Sulle altre vie di collegamento della provincia di Bolzano e sulle strade cittadine, anche a seguito di un tardivo intervento dei mezzi preposti agli interventi di emergenza, la circolazione e' resa difficile dalla neve che continua a cadere copiosa.