FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arriva la "supercar" della polizia

Una Lamborghini a pattugliare le strade

Si annunciano tempi duri per i delinquenti italiani.

E' in arrivo, infatti, una "supercar" della polizia che promette di non dare scampo a nessuno. Si tratta di una Lamborghini Gallardo che verrà presentata a Roma nel fine settimana durante la festa della polizia di Stato. La vettura, donata dalla Casa di Sant'Agata Bolognese, sarà utilizzata dalla polizia stradale nei casi di emergenza e di allarme sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria.

La Gallardo sarà anche impiegata nelle attività di soccorso sanitario, grazie all'equipaggiamento di particolari defribillatori, che consentono l'elettrocardiogramma con diagnosi in automatico della pressione arteriosa e della presenza di ossigeno e di anidride carbonica nel sangue, nonchè nelle attività di trasporto di plasma ed organi umani per per trapianti. Oltre alla dotazione di equipaggiamenti sanitari, l'autovettura sarà munita di apparati di avanzata tecnologia per quanto riguarda attività di informazione e trasmissione di immagini relative a situazioni di particolare criticità, come incidenti stradali, incendi ed altre calamità.

Tutto ciò è reso possibile grazie all'utilizzo di sofisticate apparecchiature come il navigatore satellitare con microtelefono Gsm, il sistema Provida per la registrazione di violazioni e trasmissione in diretta delle immagini, il collegamento diretto alla banca dati della polizia, il sistema di riconoscimento delle targhe Elsag "Autodetector" e apparecchi Vhf-Polizia.

L'impiego della Gallardo, che ha un motore 10 cilindri, 5 litri, 500 cavalli e la carrozzeria totalmente in alluminio, sarà reso possibile anche in condizioni meteo e di fondo stradale non ottimali, grazie alle sue particolari caratteristiche tecniche e di sicurezza, tra le quali spiccano la trazione integrale permanente e gli speciali pneumatici da neve 'Sottozero" sviluppati dalla Pirelli appositamente per le vetture Lamborgini. Valore totale: 200 mila euro.