FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Cronaca > Milano, morto lo scrittore Vincenzo Consolo
21.1.2012

Milano, morto lo scrittore Vincenzo Consolo

Legato a Leonardo Sciascia da una lunga amicizia, aveva raggiunto la notorietà nel 1976 con il romanzo "Il sorriso dell'ignoto marinaio"

foto Ap/Lapresse
15:33 - Lo scrittore Vincenzo Consolo è morto a Milano dopo una lunga malattia. Legato a Leonardo Sciascia, per lunghi anni consulente editoriale della casa editrice Einaudi per la narrativa italiana, aveva raggiunto la grande notorietà nel 1976 con il romanzo rivelazione "Il sorriso dell'ignoto marinaio". I funerali si svolgeranno lunedì a Sant'Agata di Militello (Messina) dove Vincenzo Consolo era nato nel 1933.
Giornalista e scrittore, era arrivato a Milano nel 1968 dopo aver vinto un concorso in Rai.

Il suo esordio letterario è datato però 1963, con "La ferita dell'aprile". La notorietà la raggiunge però solo nel 1976 con "Il sorriso dell'ignoto marinaio", nel quale si ripercorrono alcuni eventi svoltisi in Sicilia nel passaggio dal regime borbonico a quello unitario e culminati nella sanguinosa rivolta contadina di Alcara Li Fusi nel maggio 1860.
OkNotizie
 
Le notizie del giorno
 
 
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile