FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A fuoco server Aruba, blackout record sul web

Danni ai gruppi di continuità. In tilt la posta elettronica e milioni di siti web

Ansa

Un principio di incendio ha danneggiato la "server farm" di Aruba, uno dei principali Internet Service Provider italiani, con sede ad Arezzo.

Le fiamme si sono sviluppate in una sala dove sono stati montati i gruppi di continuità, senza intaccare la sala dati. L'incendio ha provocato il più grande blackout di internet mai verificato in Italia. I siti italiani fermi sono stati milioni.

Molte aziende che fanno capo ad Aruba hanno subito disagi: inattivi posta elettronica e siti web. I maggiori problemi si stanno verificando soprattutto con l' uso della posta certificata. Secondo i vigili del fuoco, il principio del rogo sarebbe stato causato da un surriscaldamento. I tecnici di 'Aruba.it' hanno lavorando per ripristinare la situazione, tornata alla normalità dopo le 16.

Attraverso Twitter l'azienda ha fatto sapere che. ''l'alimentazione è stata ripristinata in tutte le tre sale dati colpite dal problema'', un principio d'incendio nella stanza dei gruppi di continuita'. L' azienda ha poi annunciato un comunicato stampa in cui saranno spiegati i motivi dell'incidente.