FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Facebook, il tramonto del Lol

In tutto il mondo lʼacronimo anglosassone indicava la risata nelle chat, ma negli Usa è stato sostituito da altre emoticon o dal più onomatopeico "haha". Lo rivela uno studio del social network di Zuckerberg

cellulare,smartphone,amici,foto
-afp

Cambia il modo di sorridere su Internet. "Lol", addio: il tuo tempo è finito. Negli Stati Uniti nessuno usa più l'acronimo "Lot of Laughs", ovvero risate senza fine, in risposta a interventi e segnalazioni su chat e forum, commenti di Facebook compresi. A sentenziare la morte dell'abbreviazione, che aveva preso piede anche tra i non anglofoni del Web, a partire dai francesi, è proprio uno studio negli Usa condotto dal social network di Zuckerberg. Lol viene sostituito da emoticon vivaci e interattive o dal più comune e onomatopeico "haha".

E' finita l'era del sorriso alla Lol in chat e commenti, surclassato dalle più moderne e colorate emojis, simboli, faccine, smile, cioè, inviati via Internet o sms quando la risposta a un commento è una risata, soprattutto su Facebook.

Il social network ha condotto uno studio tra gli utenti statunitensi nell'ultima settimana di maggio ed è arrivato a questa conclusione: nessuno usa più "Lol". O meglio, quasi nessuno: solo l'1,9% del campione preso in esame.

Sul primo gradino del podio sale "haha" con il 51,4% degli usi; ben distanziati i ricorsi alle emoticon (33,7%) e "hehe" al 13,1% per indicare sorrisi e risate. Non dimenticando che gli uomini preferiscono esprimersi con "haha" e "hehe" (quest'ultimo molto diffuso nella West Coast), mentre le donne sono più legate alle faccine, tanto amate anche dai teenager (in particolare da quelli della Florida).