FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Serie A: le emozioni della 36.ma giornata

NAPOLI-ATALANTA 2-1
Nell'ultimo posticipo della 36a giornata di Serie A, il Napoli batte 2-1 l'Atalanta e rimane al secondo posto in classifica, mantenendo due punti di vantaggio sulla Roma.

Al San Paolo decide una doppietta del solito Higuain, giunto a 32 gol in campionato: il Pipita sblocca il match al 10', ben servito da Hamsik, e lo chiude al 32' della ripresa con un imperioso stacco di testa. Al 40' sfortunata autorete di Albiol, ma il punteggio non cambia più.
GENOA-ROMA 2-3
Tre punti fondamentali per la Roma nella corsa al secondo posto: col Genoa finisce 2-3. A decidere il match un gol nel finale (87') di El Shaarawy dopo il pareggio di Totti su punizione al 77'. Partita spettacolare al Ferraris con un inizio scoppiettante: vantaggio giallorosso firmato da Salah (6°) e risposta immediata dei rossoblà con Tachtsidis. Nella ripresa Pavoletti in gol al 66' per l'illusione del Grifone. 
LAZIO-INTER 2-0
La Lazio si rialza dopo due sconfitte consecutive, battte l'Inter 2-0 all'Olimpico e tiene aperta la speranza sesto posto. Klose apre le marcature dopo otto minuti, Candreva raddoppia su rigore (fallo di Murillo, espulso per il secondo cartellino giallo) a sei minuti dal novantesimo. Per l'Inter altro stop esterno, Champions definitivamente sfumata e Fiorentina ancora a -4. Inzaghi, espulso, sogna l'Europa League.
MILAN-FROSINONE 3-3
Il Milan si salva soltanto in pieno recupero grazie a un calcio di rigore di Menez, che riagguanta il Frosinone (3-3). Ma il pari non evita il sorpasso del Sassuolo al sesto posto. Resta comunque un risultato negativo per i rossoneri. Frosinone in gol con Paganini e Kragl, ma nella ripresa Bardi para un rigore a Balotelli. Segnano Bacca e Dionisi, poi Antonelli accorcia le distanze e Menez pareggia dagli 11 metri.
SASSUOLO-VERONA 1-0
Balzo in avanti verso l'Europa per il Sassuolo. Al Mapei Stadium la squadra di Di Francesco batte 1-0 il Verona, già retrocesso, e scavalca il Milan al sesto posto in classifica, salendo a quota 55 punti. Dopo un primo tempo brutto e con pochissime occasioni da ambo le parti, Pellegrini sblocca il match al 58' grazie a un tiro dal limite deviato da Moras. A due gare dal termine, i neroverdi ora sono a +1 dai rossoneri.
PALERMO-SAMPDORIA 2-0
Due gol per sperare ancora. Al Barbera il Palermo batte 2-0 la Sampdoria e resta vivo nella lotta per la salvezza. Brutto stop per i blucerchiati, cui bastava un punto per la matematica permanenza in A. Rosanero avanti al 19' con Vazquez su erroraccio di Ranocchia poi Cionek salva sulla linea il tap-in di De Silvestri. Nella ripresa gli ospiti calano vistosamente: Viviano salva su Gilardino ma al 40' deve capitolare su autogol di Krsticic.
EMPOLI-BOLOGNA 0-0
Con due giornate ancora da giocare, il Bologna può festeggiare matematicamente la salvezza grazie al pareggio in casa dell'Empoli. Al Castellani finisce 0-0 al termine di un match che va a strappi: Zielinski divora una rete al 31', mentre nella ripresa è Floccari ad avere un paio di buone chance al 66' e al 68'. Alla squadra di Giampaolo viene annullato un gol al 64' per il fuorigioco di Croce. 
JUVENTUS-CARPI 2-0
Un'altra vittoria per la Juventus. Tutto facile per i bianconeri che liquidano la pratica Carpi con un gol per tempo: finisce 2-0. Prima rete con la maglia della Vecchia Signora per Hernanes: tiro di destro dal limite dell'area al 42' a beffare Belec. Poi ci ha pensato Zaza, all'81', a mettere la parola fine sul match con un colpo di testa. Emiliani pericolosi solo con Verdi e Suagher al 21': attento Buffon.

CHIEVO-FIORENTINA 0-0
Nel secondo anticipo della 36.ma giornata di campionato, la Fiorentina pareggia 0-0 contro il Chievo e rinvia l'appuntamento con la matematica qualificazione all'Europa League. Al Bentegodi, la squadra di Paulo Sousa colpisce una traversa con Zarate (punizione al 52') mentre i padroni di casa hanno due grandi occasioni con Rigoni (palo dalla distanza al 58') e Floro Flores (Tatarusanu salva tutto all'89').

UDINESE-TORINO 1-5
Nel primo anticipo della 36a giornata di Serie A, clamoroso tonfo casalingo dell'Udinese, che perde 5-1 contro il Torino e si complica la strada verso la salvezza. Bastava una vittoria ai friulani, ma la squadra di Ventura non ha fatto sconti. Match sbloccato da Jansson (12'), poi Acquah raddoppia nel finale del primo tempo. Il gol di Felipe (2') illude i padroni di casa, affondati da Martinez (5' e 38') e da un coast-to-coast di Belotti (11').