FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Juve, � lo scudetto dei campioni: decisivi Tevez e Pogba

26 gol stagionali per lʼargentino, 9 per il francese: sono quasi sempre loro a sbloccare le partite

Stadio Olimpico, Roma-Juventus, 65esimo minuto della sfida scudetto, punizione dal limite per i bianconeri: Carlos Tevez calcia, insacca e lancia momentaneamente la Juve a pi� 12 sui giallorossi (dopo il pareggio di Keita i punti torneranno 9, 10 considerando gli scontri diretti), mettendo una seria ipoteca sul quarto scudetto consecutivo della Vecchia Signora.

Uno scudetto che mai come quest'anno � griffato dalle firme dei top player della squadra di Allegri, l'Apache e Paul Pogba.

27 gol in campionato in due (20 per l'argentino, capocannoniere della Serie A, e 7 per il francese), che diventano 37 considerando anche le altre competizioni, ma soprattutto la capacit� di rompere in due le partite, come dimostrano i numeri: in 33 giornate (ma per 4 volte i bianconeri non hanno segnato) per ben 16 volte � stato uno dei due a sbloccare la gara e a lanciare la squadra verso la vittoria.


Il quarto scudetto consecutivo della Vecchia Signora ha la faccia dei due campioni pi� amati dal popolo bianconero, che, chi per un motivo chi per un altro, quest'anno sono risultati pi� incisivi della passata stagione. Per quanto riguarda l'Apache, gli schemi di Allegri lo ingabbiano meno nei dettami tattici di Conte, lasciandolo pi� libero di svariare sul fronte offensivo e di pungere le difese avversarie. Inoltre l'argentino sembra aver trovato in Morata il compagno d'attacco ideale per giocare di sponda o scatenare la sua velocit�. La crescita di Pogba � invece probabilmente meno legata a discorsi tattici e pi� ad una naturale maturazione, come giocatore e come uomo, che quest'anno ha trasformato il francese in un vero e proprio trascinatore, in un leader.

I trofei si vincono grazie ai campioni e questo in casa Juve lo hanno capito bene. Per questo motivo Marotta sta cercando in tutti i modi di convincere l'Apache a resistere alla tentazione Boca e a prolungare il suo contratto coi bianconeri, che scade nel 2016: "Noi vorremmo prolungare - ha detto Marotta - � parte integrante di questa Juventus, un professionista serio, sar� lui a decidere il proprio destino, da parte nostra c'� gi� un contratto firmato in bianco".


Diverso invece il discorso su Pogba: il francese sar� il pezzo pregiato del prossimo mercato estivo, il Psg manda continui segnali d'amore, in Spagna Real e Barcellona sono gi� in guerra per accaparrarselo e anche le super potenze della Premier League di certo non stanno a guardare, La sua cessione (si parla di una cifra intorno ai 100 milioni) sembra inevitabile, ma con tutti i soldi che far� guadagnare alla Juve potrebbe diventare decisivo anche nelle vittorie dei prossimi anni.