FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rossi: "Elias è stato scorretto"

"Mi è venuto vicino per farmi cadere"

Delusione in casa Yamaha per il decimo posto di Valentino Rossi in Turchia.

La colpa è delle gomme: "Non ci aspettavamo questi problemi dopo le prove - ha detto il 'Dottore' - la gomma era in temperatura, ma poi scivolava. Avevo anche paura che si rompesse, quindi ho rallentato". Poi la polemica con Toni Elias: "E' stato scorretto - spiega Rossi - mi è venuto vicino per farmi cadere. Ora sapremo come comportarci con lui".

C’e’ grande delusione nelle parole di Valentino Rossi dopo la disfatta nel Gran Premio della Turchia. Il Dottore, dopo aver conquistato una convincente pole position, è stato vittima in gara di un calo delle prestazioni della gomma posteriore della sua Yamaha, che non gli ha permesso di lottare per una vittoria finita comodamente nelle mani di Casey Stoner. "Non ci aspettavamo questi problemi dopo le prove. La gomma era in temperatura, ma poi ha cominciato a scivolare moltissimo. Qualcosa non andava dalla parte destra, avevo anche paura che si rompesse, quindi rallentato perche’ non si poteva fare di più", racconta Valentino.

La resa delle Michelin resta la variabile più preoccupante per il team Yamaha. "Queste gomme sono un bel problema per noi. Sono deluso, purtroppo è anche un pò colpa mia per quell’errore al primo giro che potevo evitare - ammette Rossi - Stoner? Senza il problema gomme potevo andarlo a prendere. Lui è un osso duro, lo sappiamo bene. Le Ducati stanno andando forte, ma a questo punto il nostro nemico più grande sono le gomme. Non sappiamo che cosa sia successo alla gomma, ieri come passo andavo come Stoner, e anche Pedrosa andava forte. Ieri ho fatto 17 giri con la gomma che avevo anche oggi. Quello che ci preoccupa sono questi sbalzi che non riusciamo a capire. La Bridgestone comunque qui aveva tanto vantaggio, in alcuni punti ci davano da matti, nonostante guidassi meglio di loro”. In chiusura, la coda polemica dopo il sorpasso oltre il limite subito da Rossi per mano della Honda di Toni Elias. “Sono dispiaciuto per Elias, è stato scorretto con me - dice Valentino - mi aveva già passato e mi è venuto vicino per farmi cadere. Ha una guida scorretta con tutti, non c’era bisogno di buttarmi fuori. Io ho fatto mia traiettoria, lui è andato appositamente largo: se non mi spostavo mi dava una carenata...adesso sappiamo come comportarci con lui”.