FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napolitano non inquadrato, il Coni protesta

Incidente diplomatico durante la cerimonia di apertura dei Giochi. Ignorato il Capo dello Stato

Ansa

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano era sugli spalti dell'Olympic stadium di Londra durante la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici. Ma in pochi se ne sono accorti. La regia internazionale non ha infatti inquadrato il Capo dello Stato italiano scatenando le ire del Coni, che ha inoltrato formale protesta. Le telecamere hanno ripreso, forse per sbaglio, Franco Carraro.

Il Coni ha inviato una lettera al general manager dell'Olympic Broadcasting Service, Manolo Romero, per protestare ufficialmente contro la mancata inquadratura del presidente della Repubblica. Secondo il comitato olimpico italiano, l'incidente non è spiegabile visto che Napolitano occupava il posto assegnatogli dagli organizzatori, al corrente della presenza del Capo dello Stato.

Il buco della regia olimpica ha impedito alla Rai di trasmettere agli italiani le immagini del presidente che, in piedi, applaudiva gli azzurri che sfilavano. Il presidente del Coni, Gianni Petrucci, ha scritto a Napolitano per esprimergli il rincrescimento dell'intera delegazione azzurra per quanto accaduto durante la cerimonia d'apertura.