FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

FuoriSalone 2016, il design social in mostra all'Unicredit Pavilion

Il talento di giovani designer selezionati dalla nota artista francese Matali Crasset in un'esposizione dedicata alla riflessione sulle potenzialità sociali del design

Design è creatività, innovazione, funzionalità, bellezza, ma significa anche attenzione verso le soluzioni che migliorano la vita dell'uomo e dell'intera società.

Punta i riflettori proprio sul rapporto tra design e sociale il nuovo progetto della nota designer francese Matali Crasset, "Reinventare un mondo comune", presentato al FuoriSalone 2016. L'esposizione - ospitata da UniCredit Pavilion - propone alcune opere dell'artista francese e di alcuni giovani designer selezionati dalla stessa Crasset.

Il tema centrale dell'esposizione è quello del design partecipativo che pone l'accento sul valore degli individui, sull'attenzione all'ambientale e sull'interazione tra pensiero e tecnologia. Un percorso quindi che vuole raccontare come il design può migliorare la vita di una comunità e valorizzare il suo legame con il territorio e la sua cultura.

I giovani talenti in mostraI giovani talenti selezionati, oltre ad esporre nel corso della rassegna, lavoreranno a un progetto comune con Matali Crosset. Si tratta di Isabelle Daëron e dei collettivi Rond Point, Studio Fludd e Wood-Skin.

Isabelle Daëron, designer interessata ai campi dell'energia e della salute, scenografa e insegnante, nella sua ricerca parte da una riflessione sull'ambiente in cui si abita e sugli elementi naturali che lo costituiscono. Il collettivo Rond Point, invece, vede il design come unione tra geometria, funzione e utilizzo, che si compenetrano in un unico movimento. Wood-Skin propone invece nuovi procedimenti di lavorazione del legno e riunisce artisti interessati anche alla riflessione sui nuovi modi di produrre e fare impresa. Infine, lo studio Fludd si occupa di grafica e design, illustra efficacemente il passaggio dal 2D al 3D nel quale disegni, illustrazioni, fotografie, oggetti si uniscono per creare nuove immagini.

Lo spazio per i bambini e il progetto "comunitario" - L'esposizione si articola in quattro ambienti, in particolare, "Il mondo comune immaginario" è interamente dedicato ai più piccoli per avvicinarli al mondo del design stimolando la loro fantasia con il supporto dei personaggi di "Fl'om nella Blobterra", "Globo e i castelli d'acqua" e il gioco di costruzione interattivo "Tubuland". "Il mondo in divenire", invece, è a disposizione dei giovani talenti del settore che durante il periodo espositivo lavorano insieme a un progetto comune utilizzando semplici elementi di cartone di diverso spessore al fine di realizzare un nuovo modo di reinventare il paesaggio.

"Reinventare un mondo comune"
Dal 14 al 17 aprile
UniCredit Pavilion, piazza Gae Aulenti 10 Milano