FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

Addio dentista, dallʼAustralia arriva il "super smalto" al fluoro contro la carie

Il ritrovato dellʼUniversità di Sydney riduce dellʼ80% la necessità di ricorrere alle otturazioni e quindi al "temutissimo" trapano

Addio dentista, dall'Australia arriva il "super smalto" al fluoro contro la carie

Un "super smalto" ad alta concentrazione di fluoro per bloccare o addirittura invertire la progressione della carie prima che formi cavità nei denti. E' il frutto di uno studio dell'Università di Sydney, pubblicato sulla rivista Community Dentistry and Oral Epidemiology. Il ritrovato riduce dell'80% la necessità nei pazienti ad alto rischio di ricorrere alle otturazioni e quindi al "temutissimo" trapano.

L'importanza della prevenzione - Le otturazioni non sono necessarie in molti casi di carie dentaria, scrive Wendell Evans, responsabile dello studio sulla "odontoiatria senza trapano" e sviluppatore del "super smalto". "Spesso la carie può essere individuata e trattata prima di diventare una cavità. Un dente dovrebbe essere trapanato e otturato solo quando è già evidente una cavità", ha spiegato l'esperto.

L'efficacia del super smalto - In una ricerca durata sette anni, Evans e i suoi collaboratori hanno comparato le condizioni di oltre mille pazienti, parte dei quali sottoposti al trattamento preventivo. Al termine della sperimentazione, la necessità di otturazioni era ridotta di una proporzione fra il 30 e il 50% nei pazienti "smaltati" rispetto ai soggetti trattati con i metodi tradizionali.

Per chi ha paura del trapano - I risultati "offrono una scappatoia per i tanti che evitano il dentista perché soffrono di vera fobia del trapano", ha osservato Evans. "I trattamenti dentistici preventivi sono il fondamento della pratica dentistica moderna e questa ricerca fornisce ulteriori evidenze dei benefici di tale approccio", ha aggiunto.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali