FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi avverte Monti: "Ci consulti prima
Siamo noi gli arbitri di questa situazione"

"Se questo governo continua con questa imposizione fiscale, si va al voto"

LaPresse

"Noi come Pdl dobbiamo essere consultati, ci deve essere una consultazione preventiva prima dei provvedimenti altrimenti non ci staremo".

Lo ha detto Silvio Berlusconi, nel corso del suo intervento alla cena dei senatori del Pdl. Berlusconi non ha escluso la possibilità del voto "se questo governo continua con questa imposizione fiscale. Siamo noi gli arbitri di questa situazione".

In precedenza Berlusconi era tornato sulla questione Udc. "Abbiamo a cuore un accordo con l'Udc, che ha elettori moderati e cattolici e sta con noi nel Ppe ed è in quella direzione che concentreremo i nostri sforzi per trovare un accordo". Ha risposto così Silvio Berlusconi ai giornalisti che gli hanno chiesto se sia possibile trovare un'intesa con Fini. Sulla Lega il Cavaliere ha poi aggiunto: "La Lega sta esercitando un ruolo di opposizione che le è molto congeniale e che può forse portare voti in più".

"Siamo in campagna elettorale"
"Siamo già in campagna elettorale", ha detto Berlusconi dopo l'incontro con Monti a Palazzo Chigi durato circa due ore. "Andiamo avanti forti della grande forza elettorale che ha il Pdl. Siamo pronti a riorganizzare il partito a guida Alfano, preparandoci alle elezioni. Dobbiamo avere un approccio positivo".

"Riformare l'architettura istituzionale"
"Con il premier Mario Monti abbiamo parlato della necessità di riformare l'architettura dello Stato, perché non è possibile per un governo essere efficace se non ha poteri per poterlo essere".

"Cambiare la legge elettorale"
"E' una buona legge - spiega ancora il leader del Pdl - ma deve essere assolutamente cambiata per quanto riguarda il premio di maggioranza in Senato e poi c'e' grande voglia da parte degli elettori di poter scegliere gli eletti, magari per una quota percentuale''.