FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mestieri d'altri tempi, i lavori dimenticati dell'Inghilterra di fine Ottocento

Lʼaccenditore dei lampioni cittadini, il lattaio, lʼaddetto allʼascensore: la rivoluzione industriale e il progresso hanno comportato una trasformazione sociale senza precedenti

Mestieri d'altri tempi, i lavori dimenticati dell'Inghilterra di fine Ottocento - foto 1
ipa

La seconda rivoluzione industriale e l'incredibile progresso tecnologico hanno modificato radicalmente il mercato del lavoro e lo stile di vita della civiltà inglese e occidentale.

Tra Ottocento e Novecento si è assistito a una vera e propria trasformazione sociale, oltre che economica, che ha portato alla scomparsa di alcuni mestieri, soprattutto in Inghilterra. L'uomo contro la macchina: una sfida alla Chaplin, alla Shalley, che ha visto soccombere lavori prima ritenuti indispensabili come l'accenditore, il lattaio o l'addetto all'ascensore.

La lista dei mestieri dimenticati è sorprendentemente lunga e, al suo interno, si trovano alcune professionalità decisamente insospettabili. Tra queste spicca senza dubbio la sveglia umana, ovvero una persona che girava per le vie della città e bussava alle finestre della gente che gli aveva affidato l'incarico il giorno precedente.

Una raccolta di foto scattate a inizio Novecento mostra altri mestieri finiti nella soffitta della storia: bambini che vendono giornali in strada, operai in un cotonificio, costruttori di ruote di treni, ricamatrici di cuscini e così via. Secondo uno studio del McKinsey Global Institute del 2017, il 49% dei lavori svolti attualmente da persone fisiche, nel mondo, potranno essere automatizzati quando le tecnologie "correntemente sviluppate" si saranno diffuse su scala globale.