FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un Facebook per soli cubani
L'ultima invenzione del regime di L'Avana

Un nuovo modo per il governo di controllare i giovani nel tempo dei social network

Dal Web

Si chiama Red Social ed è il tentativo del regime cubano di mantenere il controllo sull'informazione ai tempi dei social media.

In buona sostanza si tratta di un Facebook in salsa cubana, con tanto di grafica copiata di sana pianta dal social network di Mark Zuckerberg. Con una differenza sostanziale: l'utilizzo è riservato a chi vive sull'isola.

Cubani connessi con i cubani, come spiega in modo eloquente l'immagine della home page: al globo terrestre, che appare quando si entra in facebook, è stata infatti sostituita l'immagine dell'isola. “Un punto di incontro virtuale per le università cubane”, dice lo slogan del sito lanciato solo pochi giorni fa per iniziativa del Ministero dell'istruzione. Questo è quello che sostiene Carlos Alberto Pérez Benitez, del blog la Chiringa de Cuba, il primo a dare la notizia. Il social usa un indirizzo che clona quello di facebook http://facebook.ismm.edu.cu, che risulta bloccato a chiunque cerchi di accedervi al di fuori di Cuba.

Insomma, dopo la nascita della wikipedia cubana – EcuRed, la comparsa del social segna un nuovo passo verso questa strana forma di autarchia della comunicazione su internet, il cui unico senso sembra essere quello di controllare meglio la circolazione delle informazioni.