FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arriva “Wow”, il primo catamarano senza barriere architettoniche

Lʼimbarcazione di Andrea Stella, è la prima accessibile in sedia a rotelle. Sarà impegnata in un viaggio da New York a Roma

L'imbarcazione, realizzata dall'associazione "Lo spirito della stella" di Andrea Stella, impegnato in numerose attività a favore delle persone con disabilità, parte da Miami per un eccezionale viaggio che la porterà a Roma.

L'ambizioso progetto, denominato "WOW – Wheels on Waves" (“Ruote sulle onde”), ha lo scopo di diffondere, dagli Stati Uniti all'Europa, un messaggio di pace e di rispetto dei diritti delle persone con disabilità. Obiettivo? Ricevere la carta dei disabili e della pace e consentire a molti disabili di navigare in modo autonomo.

Il catamarano si fermerà a New York, dove, presso la sede dell'Onu, Andrea Stella consegnerà al segretario generale Ban Ki-Moon la Carta della Pace e, contemporaneamente, ritirerà la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e la consegnerà a Papa Francesco in Vaticano, al termine della traversata oceanica.

Nella prima tratta del viaggio, oltre a parte del team di WOW e ad alcune persone con disabilità provenienti dall'Italia, il campione paralimpico statunitense Daniel Evans, paraplegico a causa di un infortunio subito mentre era al servizio nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti, durante una missione in Brasile.

La sfida di Andrea Stella parte da dove tutto è iniziato: dove, nel 2000, venne coinvolto in una sparatoria a Fort Lauderdale in Florida, diventando paraplegico.

Per compiere questa impresa sono stati selezionati equipaggi provenienti da tutto il mondo, preparati con uno stage di formazione in Florida e che, a viaggio concluso, torneranno nei Paesi di origine con il ruolo di “Ambasciatori dello Spirito di Stella”, per contribuire a propria volta a diffondere il messaggio di pace e di rispetto dei diritti dei disabili.