FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In Portogallo la frutta brutta non si butta ma si sconta

Altrettanto buona da mangiare ma non risponde agli standard severi dellʼUe

fruta feia frutta scarti agricoltura contadino
facebook

Più piccoli della media, con con qualche ammaccatura o una forma bizzarra. Ortaggi e frutti bruttini possono avere una seconda chance e raggiungere le tavole grazie alla cooperativa portoghese Fruta Feia (Frutta brutta). Mele, carote e pomodori che non rispettano i severi standard dell'Unione europea per arrivare in commercio vengono recuperati dall'associazione e venduti a prezzi concorrenziali in due outlet di Lisbona.

In Portogallo la frutta brutta non si butta ma si sconta

Stop ai rifiuti - In questo modo, tonnellate di frutta scartate perché bruttine vengono salvate dalla discarica. La quantità è enorme, si calcola, infatti che venga bocciato il 25% della produzione totale solo su criteri estetici. Ciò contribuisce a ingrossare la quota di 89 milioni di tonnellate di alimenti gettati ogni anno in Europa.

Com'è nata la cooperativa - Dopo aver vinto un premio per l'imprenditoria giovanile di 15mila euro, i fondatori di Fruta Feia hanno dato il via a una campagna di crowdfunding. Adesso l'azienda può contare su 420 clienti registrati e una lista d'attesa di altri mille.