FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

SOS primo giorno di scuola! La guida pratica per mamma e il papà

Vademecum per affrontare lʼinizio dellʼanno scolastico

La fine delle vacanze per i bambini già rappresenta una sorta di trauma.

Cosa possono fare i genitori per rendere questo momento sereno e indimenticabile, soprattutto se si tratta dell'esordio nella scuola primaria? Sicuramente mantenere la calma, sia controllando l'ansia, sia moderando gli eccessi di adrenalinico entusiasmo. Diciamo che un bambino il primo giorno di scuola, ha bisogno di sentirsi sicuro e di vivere in modo sano la sua naturale agitazione. Dunque, per esempio, sono benvenute le foto ma magari evitando interi reportage che lo metterebbero in imbarazzo. Così come è necessario, a un certo punto, "abbandonare" il piccolo alla sua esperienza.

Stop all'ansia - Per quanto un genitore possa fingere calma e serenità, i bambini spesso captano ogni tipo di stato d'animo. Quindi sentiranno sicuramente anche l'agitazione di mamma e papà. E tutto ciò è anche sano, perché umano e fisiologico. L'importante è che questo tipo di ansia non diventi eccessiva e non carichi il piccolo di ulteriori paure. Dunque potrebbe essere utile che gli adulti imparino a gestirsi e a respirare lentamente. Iniziando magari ad esercitarsi molto prima dell'inizio della scuola.

Felicità (con un limite) - Non esistono solo i genitori ansiosi in senso "negativo", vi è infatti un'ulteriore categoria genitoriale ed è quella dei genitori che non riescono a modulare eccessi di adrenalina, felicità e gioia per il primo giorno di scuola dei figli. Invece, è proprio questo il momento giusto per lasciare "la scena" al bambino che ha bisogno di vivere l'esperienza a modo suo, in serenità e senza la presenza ingombrante del genitore iper-entusiasta.

I preparativi - Ben prima dell'inizio della scuola, è utile parlare dell'esperienza con i bambini in modo sereno e quasi "casuale". Per esempio, accennando all'argomento a tavola o prima della nanna, quando il piccolo di solito è più disposto a confidarsi. Vietato invece stabilire rigidi programmi riguardanti il primo giorno di scuola. Programmi che servono di più al genitore ansioso e non sono certo utili per mantenere la serenità del figlio.

Il fatidico giorno - Il primo giorno di scuola deve essere ricordato e, quindi, è sì un giorno speciale. Dunque, via libera a colazioni sfiziose e magari anche a una sorta di premio serale (gelato o cinema con mamma e papà). Semaforo verde anche per la canonica foto ma è decisamente meglio evitare di sottoporre il bambino a reportage fotografici interminabili e anche imbarazzanti. Spesso, i genitori sono invitati a restare in classe per un po' di tempo insieme ai figli in modo da accompagnarli in questa emozionante esperienza. Tale presenza, però dovrebbe restare discreta e rispettare le regole imposte dal contesto e dalle stesse insegnanti. Da evitare come la peste sono, per esempio, i saluti strazianti e interminabili ai figli sulla porta dell'aula.