FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Correre fa bene anche al cervello, lo sapevi?

Approfitta delle vacanze per stare allʼaria aperta e praticare attività fisica: lo jogging fa bene al fisico e anche alla mente!

Correre fa bene anche al cervello, lo sapevi?

Che correre, o quantomeno camminare a passo svelto, faccia bene al fisico è ormai risaputo; quello che però si è scoperto è che, secondo un recente studio, fa bene anche al cervello. Un motivo in più quindi per praticare uno sport a costo zero, che si può praticare in compagnia e a qualunque ora del giorno e della notte. Oltre a scaricare lo stress, correre migliora l'umore e dissipa le emozioni negative, regalando anche la longevità mentale.

Per dare conferma a quanto già si sospettava, un gruppo di ricercatori statunitensi ha coinvolto quasi tremila persone, più o meno attorno ai venticinque anni di età, per analizzare gli effetti della corsa sul corpo umano. Che cosa è emerso tra i partecipanti all'esperimento dopo vent'anni, quando sono stati sottoposti a nuovi test per valutare velocità psicomotoria, la memoria verbale e le funzioni del cervello?

Direttamente proporzionale: In media chi è riuscito a correre per dieci minuti sul tapis roulant, vent'anni dopo ha visto calare la resistenza a un terzo. Ma ogni minuto in più in cui l'individuo a venticinque anni è riuscito a resistere correndo, dopo vent'anni si è tradotto in 0,12 parole in più memorizzate durante i test. Le funzioni cognitive quindi sono migliori nei soggetti che più si sono allenati da giovani. Ergo: non perdiamo tempo prezioso!

Chi ben comincia: Coinvolgere i bambini nell'attività fisica è il modo migliore per educali a una vita attiva e trasmettere il valore dello sport. I test cognitivi e di memoria mostrano che i benefici della corsa valgono per il corpo e la mente. Quando corriamo il nostro fisico non tonifica solo il cuore e i muscoli, ma anche tutte le funzioni cognitive e mentali.

Facciamolo insieme: I risvolti negativi di una vita eccessivamente sedentaria sono tanti, compreso l'accumulo di energia stagnante che spesso si traduce in una difficoltà a mantenere alto il livello di attenzione e concentrazione. Questa difficoltà è trasversale, perché coinvolge tanto i più piccoli quanto gli adulti. Correre insieme a tutta la famiglia, con gli amici o con il nostro partner, non è solo un modo per stare insieme, ma anche un ottimo rimedio naturale per scaricare le emozioni e mantenersi allenati senza spendere soldi in costosi abbonamenti.

Mai al chiuso: L'attività fisica all'aperto ha molti aspetti positivi: allenarsi con la luce del sole incrementa la produzione di vitamina D, di cui noi donne abbiamo tanto bisogno, e favorisce il buon umore. Correre è un ottimo rimedio contro l'invecchiamento, attenua i problemi legati all'insonnia e ci fa ritrovare il gusto di una vita attiva fuori dalle mura domestiche.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali