Si parte!

Viaggiare in treno: dieci itinerari tra i più belli del mondo

Tra i fiordi norvegesi oppure alla scoperta di Macchu Picchu; dalla Transcantabrica al Bernina Express

03 Lug 2024 - 06:00
Via del tè © Ufficio stampa

Via del tè © Ufficio stampa

Un viaggio in treno è il modo perfetto per scoprire luoghi di eccezionale bellezza da una prospettiva unica. Oltre a essere uno dei mezzi di trasporto più comodi, l’aura di misticismo e romanticismo che lo circonda rende ogni viaggio in treno un’esperienza indimenticabile. Se avete voglia di esplorare nuove destinazioni lasciandovi trasportare dal fascino poetico di questo mezzo di trasporto, Civitatis, specializzata in visite guidate, escursioni e attività in italiano nelle principali destinazioni del mondo, svela 10 itinerari in treno più belli del mondo.

In carrozza! Ecco dieci treni favolosi

1 di 7
© Ufficio stampa  | Orient Express© Ufficio stampa  | Orient Express© Ufficio stampa  | Orient Express© Ufficio stampa  | Orient Express

© Ufficio stampa | Orient Express

© Ufficio stampa | Orient Express

ORIENT EXPRESS - Pensando a un viaggio in treno, la prima cosa che viene in mente è sicuramente l’Orient Express. L’itinerario fu pensato nel 1883 per unire Parigi e Giurgiu, passando attraverso città come Strasburgo, Monaco, Vienna, Budapest e Bucarest. Sei anni più tardi, la linea ferroviaria fu ampliata fino a Istanbul e il treno fu considerato uno dei più lussuosi al mondo. L’Orient Express raggiunse l’apice della fama tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, quando realizzava tre viaggi alla settimana ai quali partecipavano reali, diplomatici, milionari e altri personaggi illustri di tutto il mondo. Inoltre, la scrittrice Agatha Christie scelse proprio questa linea ferroviaria come ambientazione del suo famoso romanzo Assassinio sull’Orient Express. Nonostante l’avanzare degli anni e la sospensione di molti dei suoi servizi, oggi è ancora possibile prenotare un viaggio a bordo del treno Venice Simplon – Orient Express e realizzare l’itinerario che unisce Londra e Venezia. Comodamente alloggiati in una delle sue cabine, potrete sentire il fascino di chi ha avuto la fortuna di percorrere la rotta originale all’inizio del XX secolo.

FLÅM, IL TRENO DEI FIORDI NORVEGESI - Se i fiordi norvegesi sono già di per sé meravigliosi, fare un viaggio in treno nei loro dintorni è una delle cose migliori da fare in Norvegia. Il treno Flåm parte dalla stazione di montagna di Myrdal e termina a Flåm, un breve viaggio di 20 chilometri che offre una corsa vertiginosa lungo il bellissimo Sognefjorden. Sapevate che si tratta del fiordo più lungo e più alto d’Europa? Per renderlo ancora più speciale, le carrozze sono dotate di enormi finestrini che offrono ai passeggeri una vista spettacolare sulle cime e sulle cascate della valle. Inoltre, questo tratto ferroviario, oltre ad essere uno degli itinerari in treno più belli del mondo, è considerato una delle più notevoli imprese ingegneristiche del suo genere: si tratta di uno dei più ripidi esistenti e offre una vista panoramica mozzafiato di cascate, cime innevate, fattorie di montagna e di fiumi che si snodano fra gole profonde. Un percorso su rotaie perfetto per gli amanti dei paesaggi nordici!

INDIAN PACIFIC, L’AUSTRALIA IN TRENO - Riuscite a immaginare una tratta ferroviaria che colleghi il Pacifico all’Oceano Indiano? Esiste! È l’Indian Pacific, che attraversa l’Australia da est a ovest, viaggiando tra le città di Sydney e Perth in soli 3 giorni. Questo treno di lusso vi permetterà di scoprire, comodamente seduti in carrozza, le città fantasma del centro del paese, il passato minerario che si riflette nei loro paesaggi, la capitale dell’oro dell’Australia e le imponenti Blue Mountains.

DENALI STAR, ALASKA - L’Alaska è un paese affascinante, fatto di paesaggi di una bellezza inimmaginabile e selvaggia abitati da orsi grizzly, puma, alci e balene. Riuscite a immaginare di attraversarlo in treno? Nella nostra lista dei 10 itinerari ferroviari più belli del mondo non poteva mancare il Denali Star, il treno che collega Anchorage e Fairbanks in 12 ore attraversando i paesaggi più lussureggianti del paese. Montagne innevate, laghi ghiacciati, fiordi, foreste… Tutto questo sarà visibile da un punto di vista impareggiabile grazie ai tettucci di vetro delle carrozze. E come se non bastasse, il treno effettua quattro fermate prima di raggiungere la destinazione finale, tra le quali Healy, la porta d’accesso al Parco Nazionale di Denali. Tenete gli occhi aperti, perché potrete avvistare gli animali selvatici della zona!

A MACHU PICCHU - Non sappiamo se questo itinerario ferroviario possa essere definito il più bello del mondo… Quel che è certo è che conduce a uno dei luoghi più affascinanti del pianeta. Stiamo parlando del treno per Machu Picchu! La sua ferrovia attraversa la Valle Sacra degli Inca dalla stazione di Ollantaytambo fino ad Aguas Calientes, la località che dà accesso a una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Questo percorso offre diverse opzioni, tra cui il Tren Expedition e il Treno 360º. Entrambi sono dotati di enormi finestrini che offrono una vista mozzafiato sulla natura circostante. Con la nostra escursione a Machu Picchu da Cusco avrete la possibilità prendere questo affascinante treno ed esplorare la città perduta degli Inca.

SRI LANKA IN TRENO - Chiunque percorra la Via del tè in treno lo descrive come uno dei migliori itinerari ferroviari del mondo. E con ragione! Il viaggio tra Ella e Kandy è di enorme bellezza, dura solo sei ore e permette di osservare i caratteristici paesaggi verdi delle famose piantagioni di tè dello Sri Lanka. Optando per questo itinerario, viaggerete sui treni utilizzati nel paese all’epoca in cui era una colonia britannica e costruiti per facilitare il trasporto del tè. Sono inoltre previste diverse fermate obbligatorie, come Nuwara Eliya o Haputale, perfetta per realizzare un percorso di trekking a Little Adam’s Peak.

L’ESPRESSO DEL DANUBIO - Avete 10 giorni a disposizione e avete voglia di trascorrerli percorrendo L’Europa Centrale in treno? Allora l’espresso del Danubio è quello che fa per voi. Partendo dalla Turchia, questo itinerario in treno segue la linea del Bosforo fino a raggiungere la frontiera con la Bulgaria e proseguire attraverso Romania, Ungheria, Austria, Slovacchia, Polonia e Repubblica Ceca. Durante il viaggio, sono previste diverse fermate in cui si ha tempo a sufficienza per scoprire la storia e i monumenti più importanti delle principali città dei paesi attraversati dal treno espresso. Chiese, castelli, piazze di importanza storica e persino miniere di sale sono solo alcune delle attrazioni che lo rendono uno dei 10 itinerari ferroviari più belli del mondo.

LA TRANSCANTABRICA - La Spagna settentrionale è uno dei luoghi più speciali del mondo. I suoi paesaggi contrastanti di aspre montagne, prati verdeggianti, spiagge e scogliere ne fanno una destinazione che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. La Transcantabrica è un itinerario ferroviario che percorre tutta la costa cantabrica a bordo di un treno di lusso che conduce da San Sebastian a Santiago di Compostela. Attraversando località affascinanti come Oviedo, Luarca, Santillana del Mar o Bilbao, viaggerete in pieno relax nelle comode carrozze del treno e vivrete un’esperienza originale e alternativa.

BERNINA EXPRESS - Famoso per il suo percorso attraverso le Alpi svizzere, il Bernina Express vanta una delle tratte ferroviarie più belle del mondo grazie ai paesaggi mozzafiato che offre. Questa linea, che va da Tirano a Saint Moritz, è stata infatti nominata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2008. Il treno panoramico Bernina Express vanta enormi finestrini che permettono ai passeggeri di ammirare il paesaggio alpino mentre viaggiano su stretti ponti a picco su gole, montagne, laghi o ghiacciai. Impossibile non restare a bocca aperta!

IL CHEPE, MESSICO - Per concludere in bellezza la nostra lista dei 10 percorsi ferroviari più belli del mondo, approdiamo in Messico. Sapevate che il Chepe è l’unico treno passeggeri del paese? Si tratta di una linea ferroviaria che collega Chihuahua e Los Mochis in un tempo di percorrenza di nove ore. Durante il viaggio, è possibile ammirare i panorami della Sierra Tarahumara, una delle catene montuose più importanti e affascinanti del Messico, passando attraverso diversi ponti e tunnel. Se avete voglia di salire su El Chepe, vi suggeriamo di partecipare al tour di tre giorni al Creel e al Copper Canyon sul treno Chepe.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri