Luoghi bizzarri

Strane e fascinose: dieci chiese davvero speciali

Nella roccia, di legno o nella miniera di sale: si trovano in tutto il mondo e lasciano a bocca aperta fedeli e viaggiatori

27 Set 2024 - 06:00

Dieci chiese curiose e inconsuete, in tutto il mondo

1 di 10
© Istockphoto  | Temppeliaukion, Helsinki, Finlandia© Istockphoto  | Temppeliaukion, Helsinki, Finlandia© Istockphoto  | Temppeliaukion, Helsinki, Finlandia© Istockphoto  | Temppeliaukion, Helsinki, Finlandia

© Istockphoto | Temppeliaukion, Helsinki, Finlandia

© Istockphoto | Temppeliaukion, Helsinki, Finlandia

Queste chiese non sono solo luoghi di culto in cui recarsi per pregare o per trovare un momento di elevazione dello spirito: sono luoghi curiosi in cui si resta sbalorditi per l’originalità e, a volte, per la stranezza degli edifici, per la loro posizione e per i materiali utilizzati per edificarli. La nostra selezione spazia in tutto il mondo, alla ricerca delle più originali e strane.

TEMPPELIAUKION, Helsinki, Finlandia - Un ambiente notevole e di indubbio fascino: l'edificio è scavato nella roccia e coperto da una cupola di rame, con grandi lucernari che assicurano un'adeguata illuminazione all'interno, per lo meno nei periodi estivi quando le giornate sono più lunghe. La chiesa gode anche di un'acustica particolarmente buona, tanto che viene adoperata spesso per concerti.

STAVKIRKE DI BORGUND, Norvegia - "Stavkirke" in lingua norvegese significa alla lettera "chiesa di legno" e la chiesa di Borgund, dedicata a Sant'Andrea, è edificata interamente in questo materiale, compresi gli elementi portanti. È stata realizzata tra il 1180, anno cui risale il taglio del legno utilizzato per la costruzione, e il 1250; ha un'ampia struttura a tre navate ed è la meglio conservata delle 28 stavkirke ancora esistenti in Norvegia.  

SEE-THROUGH CHURCH, Belgio - Una chiesa da contemplare "in trasparenza" secondo il progetto degli architetti Pieterjan Gijs e Arnout Van Vaerenberg che l’hanno ideata: la struttura dell'edificio è composto da cento lastre d’acciaio disposte orizzontalmente a una certa distanza una dall'altra, tanto che è possibile contemplare il panorama guadando, letteralmente, attraverso di essa. La luce passa attraverso i diversi elementi, facendo diventare l'edificio quasi trasparente.   

CAPPELLA DI SANTA CUNEGONDA, Miniera di sale di Wieliczka, Polonia - Un ambiente ampio e sontuoso, con un'aula lunga 54 metri, larga 18 e alta 12, illuminata da splendidi candelabri fatti di cristalli di sale: fin qui non ci sarebbe nulla di eccezionale, a parte la mancanza di luce naturale. Quello che rende straordinario questo luogo è che ci troviamo a 101 metri di profondità sottoterra, all'interno di una miniera di sale e che, per arrivare fin qui, occorre percorrere lunghi cunicoli e corridoi.  

CHIESA DI HALLGRIMSKIRKJA, Reykjavik - Questo luogo di culto luterano dalla forma alta e slanciata è uno degli edifici più iconici della capitale dell'Islanda. La sua costruzione è iniziata dopo la fine della Seconda guerra mondiale e ha richiesto ben 38 anni per essere completata. La facciata è costituita da blocchi di cemento disposti come due ali ai lati del campanile, alto 74,5 metri, il quale è sormontato da una struttura a piramide nella quale è collocato un concerto di 29 campane.

CHAPEL OF THE HOLY CROSS, Sedona, Arizona - Ci troviamo a metà strada tra Phoenix e il Grand Canyon, circondati da paesaggi rocciosi e da colori suggestivi. La cappella ha una curiosa forma stretta e slanciata e si innalza per 76 metri tra le rocce rosse di Sedona, in un luogo considerato sacro già dalle tribù Hopi e Yavapai. È stata costruita negli anni Cinquanta per volontà di una ereditiera, Marguerite Brunswig Staude, su progetto di August K. Strotz e Richard Hein. Si propone come manifesto della capacità espressiva dell’arte contemporanea nei confronti della spiritualità cattolica.  

SANTUARIO DI LAS LAJAS, Colombia - Il Santuario colombiano di Las Lajas è una chiesa neogotica costruita all’interno di un aspro canyon formato dal fiume Guaitara, dalla quale si gode un colpo d'occhio straordinario sulla natura circostante. Dedicato alla Madonna del Rosario, è un luogo di culto e pellegrinaggio situato a 100 metri di altezza dal fondo del canyon e collegato con un ponte ai lati della scarpata, praticamente sospeso sull’abisso. È stato edificato tra il 1916 e il 1949.  

CATTEDRALE DI SAN SEBASTIANO, Rio de Janeiro, Brasile - Nota anche come "Catedral Metropolitana” sorge nel centro di Rio de Janeiro. Ha una forma molto curiosa, a tronco di cono; misura 106 metri di diametro e 96 metri di altezza. È stata consacrata nel 1976, al termine di circa 12 anni di lavori. L'interno è caratterizzato da quattro immense vetrate colorate alte oltre 60 che raggiungono il soffitto: all’interno può ospitare fino a 20.000 persone in piedi.

BASILICA DI HIGÜEY, Repubblica Dominicana - È una basilica minore, sede della diocesi cattolica di Nuestra Señora de la Altagracia, eretta in onore di papa Paolo VI e consacrata il 17 dicembre 1970. Il titolo di Altagrazia, attribuito alla Vergine Maria, esprime il concetto che nessuno meglio della Madre di Gesù può donare altrettante grazie a chi si rivolge a lei con fede. Il progetto è degli architetti francesi Andrè Jaques Dunoyer e Pierre Duprè. I lavori iniziarono nel 1954 e furono completati nel 1971. La costruzione è interamente in cemento armato e, secondo l’intenzione dei progettisti, rappresenta due mani giunte in preghiera.

CENTRO SOCIAL CATEDRAL DE JUSTO GALLEGO, Mejorada del Campo, Madrid, Spagna - Questo edificio religioso di grandi proporzioni il cui aspetto richiama quello di una cattedrale, si trova alla periferia di Madrid. In sé non è bellissimo né particolarmente impressionante: quello che lo rende speciale, però, è il fatto che è stato costruito da una sola persona, l'ex monaco trappista, Justo Gallego, dal quale prende nome. Justo vi lavorò fino alla morte, avvenuta nel 2021 a 96 anni di età, aiutato solo da un gruppo di volontari e utilizzando esclusivamente materiale di recupero, come fusti di benzina per le colonne, pneumatici per modellare gli archi delle finestre, ruote di biciclette come pulegge. La costruzione è stata completata dopo circa 50 anni di lavori, dopo la morte di Justo. Sebbene l'edificio sia chiamato "cattedrale", non ha alcun riconoscimento ufficiale da parte della  Chiesa cattolica e si può considerare come uno dei più bizzarri del mondo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri