La grande bellezza

Dieci città del mondo in cui l’acqua è protagonista

I luoghi in cui canali, fiumi e mare entrano nel paesaggio e ridefiniscono luci e atmosfere per un insieme di grande impatto

13 Set 2024 - 06:00

Dieci città del mondo in cui l’acqua è protagonista

1 di 10
© Istockphoto  |  Venezia© Istockphoto  |  Venezia© Istockphoto  |  Venezia© Istockphoto  |  Venezia

© Istockphoto |  Venezia

© Istockphoto |  Venezia

Le città si sono sviluppate in riva al mare o sui corsi d’acqua fin dalla notte dei tempi; avere a disposizione un porto, anche fluviale, o un sistema di canali rendeva più semplice e più economico il trasporto delle merci e contribuiva in modo determinate alla prosperità e alla facilità di difesa di un centro abitato. Oggi l’acqua non ha perso la sua importanza della topografia urbana, tanto che in molti casi disegna atmosfere e modella i panorami creando scenari suggestivi e bellissimi.
 

VENEZIA, Italia – È la città sull’acqua per eccellenza e tutto il mondo ce la invidia. Una città unica e pietra di paragone per tutte le altre, resta ineguagliabile per bellezza e fascino, pur con tutte le sue fragilità. La città sorge su una laguna con 118 isole collegate da 417 ponti, 72 dei quali sono privati.

AIGUES MORTES, Francia – Il suo nome significa letteralmente “acque morte” e indica la pianura umida e gli stagni della Camargue, nella Francia meridionale, che circondano la città. Interamente cinta da mura medievali, nei pressi del centro abitato si trovano alcune grandi saline che nei periodi di siccità si tingono di rosa, regalando paesaggi inconsueti e surreali.

BIRMINGHAM, Inghilterra - Birmingham è la seconda città d’Inghilterra per popolazione, dopo Londra. Il primo canale costruito qui risale al 1769 e, ancora oggi, il sistema fluviale rappresenta un’importante mezzo di comunicazione. Anche se molte vie d'acqua sono state chiuse e sostituite da strade, la rete di canali raggiunge complessivamente i 56 km di lunghezza, superando addirittura quelli presenti a Venezia.

SUZHOU, Cina - In Asia l'acqua è una presenza costante in moltissime città. La cinese Suzhou, situata a ovest di Shanghai, è molto famosa per le atmosfere suggestive create dai suoi canali, sui quali si affacciano rigogliosi e antichi giardini, tanto da essere una delle principali mete turistiche del Paese, Famosa in passato per la sua florida industria della seta, è oggi una delle una delle città con il più alto sviluppo economico della Cina.

AMSTERDAM, Paesi Bassi – Nel 2013 i canali della capitale olandese hanno festeggiato il loro 400esimo anniversario: in effetti le vie d'acqua di Amsterdam, un po' come accade a Venezia, costituiscono l'anima della città. Il più elegante di essi, un tempo abitato dai mercanti più facoltosi, è l'Herengracht; il più mondano, famoso per i suoi caffè, i negozi e le case battello, è Il Prinsengracht. E per il dopo cena c'è il Brouwersghracht, il "canale dei birrai", posto ideale per un boccale spumeggiante.   

GIETHOORN, Paesi Bassi- Situata a circa 120 km da Amsterdam, questo grazioso centro è inserito nel  Parco Nazionale Weerribben-Wiede. La caratteristica che lo rende meta turistica davvero speciale è che qui non esistono strade: il paese, abitato da appena 3000 persone, sorge su una serie di isolotti collegati tra loro da 176 ponti, percorribili solo a piedi e in bicicletta. Per le distanze più lunghe, invece, non resta che servirsi di una barca. Quelle locali si chiamano punters e vengono condotte con la spinta di un lungo bastone di legno.  

STOCCOLMA, Svezia - La capitale svedese sorge alla confluenza tra il lago Mälaren e il Mar Baltico, su 14 isole adiacenti e circondata da un arcipelago con altre 30mila isolette di varia dimensione che rappresentano il collegamento con il mare aperto. Per muoversi in città si può contare su 57 ponti, ma la maggior parte degli svedesi possiede una barca. La visita della città in battello, soprattutto di notte, offre un punto di vista inconsueto e molto affascinante della città.  

XISHUANGBANNA, Cina - Ci troviamo nell'estremo sud-ovest della Cina, al confine tra Myanmar e Laos, in una regione pianeggiante, attraversata dal fiume Mekong e spesso considerata, per architetture e atmosfere, la Thailandia della Cina. Il suo nome significa "Le 12mila risaie".  Jinghong è la capitale della regione.

BANGKOK CITY, Thailandia - I canali della capitale della Thailandia, chiamati khlongs, sono stati nella storia uno degli strumenti di difesa più efficaci per la difesa e per lo sviluppo commerciale della città. Alcuni dei più antichi sono stati oggi trasformati in strade, mentre ne sono costruiti altri nuovi. La via d'acqua più importante è il  Khlong Saen Saeb, dal quale si ramificano decine di canali secondari. Una delle attrattive più amate della città sono i coloratissimi e pittoreschi mercati galleggianti.

SAN PIETROBURGO, Russia - L'elegante città voluta dallo zar Pietro il Grande, con i suoi palazzi colorati di tinte pastello, si affaccia sul Golfo di Finlandia e sull'immenso delta del fiume Neva. Questo corso d'acqua è lungo appena 65 chilometri, ma la sua larghezza oscilla tra i 200 e i 1200 metri: anche in piena città trasmette la sensazione di un immenso flusso d'acqua in movimento, regalando atmosfere speciali. In inverno è gelato in media per 133 giorni l'anno.  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri